MarcObollo Ha scritto:questa crisi da la scusa a questi grossi imprenditori di dare un calcio in c**o agli italiani e migrare all'estero, con l'intento di guadagnare più di quanto non facciano ora, perchè non credo proprio che il consumo di moke sia in diminuzione, è un settore senza crisi quello!non voglio esagerare ma questa situazione è voluta...concordo con flower.non vado oltre perchè si andrebbe nel politico.
non credo nemmeno io sia un problema di calo della domanda, le moke si vendono ancora eccome, solo che è difficile competere in un mercato dove a fianco della caffettiera originale trovi quella cinese a metà prezzo, pressochè identica anche per qualità...
E' vero che è un problema in parte politico (sgravi fiscali, incentivi alle imprese che investono in loco, ecc) ma contro la concorrenza prodotta dalla globalizzazione del mercato non c'è molto da fare.
Certo che è molto triste in primis ovviamente per il futuro dei lavoratori ma anche per quelli che, avendo come me qualche anno sul groppone, sono cresciuti a Carosello e si vedono scomparire uno dopo l'altro, per lo meno come identità produttiva nazionale, molti dei simboli del cosiddetto miracolo economico che hanno vissuto da bambini..
NB FL 1.8 2001 Midnight "Betty" Blue