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il mid-pipe
#14
MG10 Ha scritto:Allora...cerco di risponderti a tutti i quesiti:

- se vuoi eliminare il secondo cat + il risuonatore, ti conviene farti fare un centrale diretto con flange o al limite comprare un Racing Beat (che però costa un botto Cry )...per un lavoro del genere il mio marmittaio prende meno di 200 euro.
- il mid-pipe stock è in acciaio non trattato (non inox)
- bello il Bartoli...è simile al mio..per curiosità..quando aprivi sopra i 4500 fino al limitatore, ti cambiava il rumore diminuendo leggermente il volume?!?
- discorso penale: se ti fermano con scarico non omologato possono farti multa + revisione; se ti prendono scatalizzato (e fidati che se togli il secondo cat è facilmente visibile in quanto le pattuglie sono fornite di specchietto per vedere sotto le auto) ti sequestrano il mezzo e la multa è ben oltre i circa 330 euro per lo scarico, in quanto rischieresti multa per inquinamento ambientale. Altra cosa...togliendo il secondo cat il rumore che verrebbe fuori è + metallico e soprattutto a freddo o in sosta ad un semaforo TD, saresti inondato dal classico odore di benzina delle auto non cat, cosa che non avverrebbe sostituendo i collettori (ho letto ciò sui forum americani).
Gli stessi forum parlano dell'eliminazione del risuonatore mantenendo il finale originale...dicono che tranne un fastidiosissimo rumore in accensione a freddo, il rumore cambia positivamente di timbro (+ cupo) ma non eccessivamente di volume.
- togliendo il cat primario sostituendo i collettori, sei sempre a rischio sanzione penale ma, ritengo sia ben + complesso vedere questa modifica rispetto al centrale. Inoltre i collettori sono la modifica + redditizia in termini di performance motoristiche che si possa fare su NC.
Se vuoi un consiglio...monta collettori, centrale con cat sportivo 200 celle in modo da non perdere contropressione e non rischiare troppo e goditi i cavallini in + guadagnati Lol

P.S. quanti km ha la tua auto?!?
se senti una vibrazione potrebbe essere uno dei 2 catalizzatori che sta iniziando a rompersi (si staccano le celle ceramiche interne)...generalmente è il primo quello con una durata inferiore...c'era anche un video su youtube dove facevano vedere questa cosa.

Michele


grazie molto interessanti i tuoi consigli, ho fatto un giro veloce su miata.net e la pratica del de-rez è vista con "sospetto" ma effettuata da alcuni, youtube si trova un video prima e dopo la rimozione del risonatore.

Il suono che percepisco è come un rumore aggiuntivo dal 900 ai 1300 giri, poi sparisce, succedeva anche sulle vecchie utilitarie che avevo a quel regime, chissà cosa diavolo sarà, forse come dici tu il kat? speriamo di no! ho macinato 45.000km.

si potrebbe procedere così:

rimozione risonatore e se la vibrazione persiste
rimozione del 2 kat e se la vibrazione persiste
sostutuzione del mid con il mid della rb

grazie ancora
David

NC Limited
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