il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":2ssrm8tf][quote="il Mamo":2ssrm8tf]
Non lo so..il mio amico mi diceva che i bauli di Vuitton più pregiati sono tipo 3 artigiani al mondo a farli.. :roll:
non è molto paragonabile, LV fa alcuni custom order di bauli che più che bauli sono veri e propri armadi in massello foderato col loro canvas.
sicuramente gli artigiani dedicati saranno pochi, ma dubito che il motivo sia perchè al mondo lo sappiano fare solo in 3 :chessygrin:[/quote:2ssrm8tf]
Si, mi riferisco infatti a quel tipo di bauli totalmente custom (mi raccontava di un tipo che se li è fatti fare per la sua XKR su misura).
Ovvio che non sono solo in 3 a saperli fare, però mi diceva che loro ne hanno 3 assunti (da qui le liste d'attesa).
Rimango convinto che moltissimi prodotti di pregio (ad esempio le Church's) li possono fare uguali o migliori molti bravi artigiani.[/quote:2ssrm8tf]
non entriamo nel settore scarpe che è la mia principale malattia :chessygrin:
inizierei chiedendoti perchè hai citato Church's e non Crockett & Jones, Tricker's, Alfred Sargent, Alden, Edward Green, Santoni Linea Goodyear , Tanino Crisci, Lobb Londinese e Parigino, Cleverley , Gaziano & Girling ecc. ma so gia il perchè .... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Church's e i sopracitati con l'artigianale come lo intendi tu non hanno molto a che fare.
sono tutte aziende che usano ottimi materiali ed una grande costruzione , ma industriale (Goodyear Welting).
la produzione è interamente meccanizzata e parcellizzata, l'uomo accompagna le macchine ma non si sostiuisce ad esse.
Il vero artigianato della scarpa oggi vanta pochi nomi di rilievo (in italia su tutti Peron & Peron di Bologna)
ma è tutta un altra storia......partendo dalla forma in legno reallizzata sulle misure del cliente secondo le più particolari specifiche, a svariati accorgimenti che solo un artigiano può prendere, per finire nel plus ultra della cucitura a guardolo effettuata a mano con ago e lesina, nel finisaggio interamente a mano, ecc.
prodotto non per tutti ovvio, sia come costo decisamente più elevato sia perchè per goderne appieno bisogna avere una grande conoscenza e passione, è infatti un settore dove si arriva in genere in età matura.
e dove i soldi contano poco, conta la cultura.
per rispondere al tuo ultimo pensiero , posso dirti che nessun prodotto artigianale realizzato dagli artigiani giusti è paragonabile al prodotto commerciale, in tutti i campi.
le maison spesso vendono aria fritta
Nella pelletteria gli unici due marchi che imho oltre al nome hanno davvero un patrimonio di storia e qualità sono Hermes e Swaine Adeney
NA 1.6 Montego Blue