Miata.SharK Ha scritto:Skippa.... non so chi tu sia e che esperienze tu abbia nella vita............ ma se freni ti giri AL VOLO, perchè dai carico all'anteriore.
Stessa cosa se lasci del tutto il gas.
Se "telegrafi" dando delle bottarelle invece stai in una situazione di limbo e non riesci a ridare aderenza.
La sua manovra di ridare gas dopo aver effettuato un bloccaggio a ponte è la manovra CORRETTA e la più sicura, che serve per compensare la perdita di aderenza al posteriore dovuta a trasferimenti di carico e differenze di velocità angolari.
Siamo su un forum pubblico, vediamo di evitare di dispensare consigli sbagliati (in parte o del tutto).
l'UNICA manovra corretta in caso di sovrasterzo è rilasciare progressivamente (e non bruscamente) il gas e controsterzare.
Sono d'accordo con quanto sottolineato, specificando che nel caso in oggetto sei in grave errore tu.
Lui non ha avuto un sovrasterzo da trasferimento di carico per cui, io, che sono uno come voi, cioè non un fenomeno, ma nemmeno uno che dispensa consigli "teorici" imparati per video o per mani e piedi altrui, ti dico che sarebbe corretto il tuo ragionamento di non frenare perchè si peggiorerebbero le cose e si andrebbe diretti ad molto probabile testacoda, ma il nostro amico è stato vittima di un sovrasterzo in uscita di curva, quindi presumibilmente, di potenza, che tu, esperto quanto me, saprai che non si corregge affatto come un sovrasterzo da trasferimento.
In un sovrasterzo di potenza la causa che manda fuori aderenza le gomme è la coppia motrice sulle ruote e se tu continui ad accelerare non fai altro che fare lo stesso effetto dei freni nel sovrasterzo da trasferimento. Ovvio che poi, avendo spazio a disposizione ed essendo un asso con lo sterzo, le forze le bilanci mettendoti sempre più di traverso e magari la macchina la riprendi, ma proprio perchè siamo tutti d'accordo che non siamo piloti, in certi casi l'unica cosa da fare è riprendere il controllo del mezzo!
Se tu t'intraversi di brutto (DI POTENZA) e molli il gas la macchina tende progressivamente o istantaneamente, a seconda di come si è data la correzione di sterzo e quanto si sta andado forte (oltre che il manto ecc.), a raddrizzare. La reazione immediata e possibile è uno sbandieramento dalla parte opposta ma ti assicuro che se riesci a correggere bene con lo sterzo e FRENI la macchina tende a rimanere di traverso, magari anche al testacoda, ma tendi a bloccarla li dove la stai riprendendo. Poi, come spiegato, con un filo di gas (ma molte volte basta solo rilasciare il freno) la riallinei oserei dire con facilità, visto che dovresti aver perso velocità ed essere sul filo dell'aderenza.
Naturale che anche la mia è tutta teoria perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Ma io non scrivo nulla di cose che non ho dierttamente saggiato. Non dirmi che sparo ca**ate perché qualunque collaudatore ti può confermare che non ho torto. Almeno sulla logica di correzione.
Guarda l'ho provato sulla mia pelle quanto si legge in giro... di accelerare sempre quando parte il *****. Per fortuna l'ho fatto dove potevo fare tutte le cazzate che volevo, altrimenti mi avrebbero raccolto col cucchiaino. Per carità... fate attenzione, provate sulla vostra pelle dove potete... capirete che "guidare" non è affatto facile e, come in tutte le cose non facili, se ne dicono tante in giro, ma quelle vere sono sempre molto poche...