This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-)
#36
Skippa Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:ragazzi a parte le tecnica descritta in vario modo e il livello del pilota ricordatevi che le leggi fisiche valgono per tutti percui qui non e' questione di opinioni. In uscita di curva se si esagera con il gas l'unico modo e' correggere rapidi di sterzo e governare con il gas mai pestare i freni perche' trasferendo ancora piu' carico all'annteriore se uno ha iniziato a sbandare la cosa che si ottiene e' di completare la sbandata. Idem se si molla il gas, il posteriore si alleggerisce e oltretutto gravato dal freno motore che esercita una forza sulle posteriori.....beh il resto e' storia. Alleggerire il gas contribuisce a non puntare l'nateriore, a ridurre il pattinamento dietro e a facilitare il riallineamento. Se invece siete delle belve e vi piace l'uscita platelae allora potete tenere premuto cercando il controllo, ricordatevi pero' che se siete con lo sterzo girato ad esempio a sinistra uscendo da un tornante a destra in derapata appena la macchina al posteriore riprende aderenza ovvero quando la velocita' del mezzo corrispondera' a quella di rotazione delle ruote motrici posteriori che smetteranno di pattinare allora ci sara' il completamento di carico al posteriore e la macchina spinta in avanti andra' a riprendere piena aderenza e se voi avete ancora lo sterzo girato a sx quella sara' la strada che prenderete.....percui saper guidare una tp come la nostra vuol dire sviluppare l'istinto e il c**o, ovvero capire prima quando e' il momento di riallineare....percui esercizio esercizio...non fa mai male. Attenzione la fisica vale anche per dispositivi come l'esp che oltre un certo limite vanno a farsi benedire.

Quoto tutto eccetto il discorso dei freni... perchè commetti lo stesso errore di miata.shark.
Se si esce da un tornate dando troppo gas NON SI PERDE IL C**O PERCHE' SI SCARICA IL POSTERIORE! Come avviene nel sovrasterzo da trasferimento, tipico di un'ingresso in curva troppo "garibaldino" o di una chiusura improvvisa dell'angolo di sterzo in assetto stabilizzato.
Si perde trazione perchè la coppia applicata alle ruote (e non scomodo le azioni del differenziale per non essere troppo tecnico, oltre che ancora più noioso :chessygrin: ) supera, in termini assoluti, la forza di attrito al terreno (alias, aderenza)... tutto li, non centra una cippa il trasferimento di carico tra gli assi, o meglio, non è la causa scatenante... Quindi l'unico sacrosanto modo di far riprendere aderenza alle ruote è DIMINUIRE LA COPPIA MOTRICE, unitamente all'innesco di nuove forze di contrasto tramite le correzioni con lo sterzo.

Quando parlate di alleggerire il gas... state facendo quanto sto cercando di spiegare... non è che diciamo cose tanto diverse. Quello che io sostengo è semplicemente un metodo CHE FUNZIONA e che serve per riportare nella maggior sicurezza possibile l'auto in condizioni "innocue".

Poi se non credete a me perchè indubbiamente non sono nessuno, aprite il tanto amato tubo e fate caso se addirittura nelle corse di drift non frenano... e fate a caso a come si comporta l'auto... Vedrete che l'auto intraversata da un lato, frenando, si gira dall'altra parte, NON DA IL TESTACODA come sostenete voi. Infatti così si comporta perchè il sovrasterzo, in quel caso è di potenza e il freno viene utilizzato proprio per diminuire l'esubero di coppia motrice. Poi sterzando anche solo un pelo l'auto sbandiera dalla parte opposta causando, in questo modo, un sovrasterzo da trasferimento e a quel punto pestone sul gas e via di traverso dall'altra parte... Davvero, provate a vedere... Magari appena riesco trovo un video ad hoc.


quoto hai ragione ma sbagli..he he.....se leggi ho scritto di non premere i freni...e mi sembra anche tu .....il sovrasterzo di potenza lo hai descritto bene, ma quando pianti i freni in uscita di curva la cosa che ottieni e' la stessa ovvero di scaricare all'istante il posteriore gia' cone le gomme in deriva per il disturbo dovuto alla trazione, sempre li finisce, se freni trasferisci il carico davanti, la fisica e' fisica e vale sempre. Nel drifting le tecniche sono varie, la piu' efficace e' usare il freno a mano per provocare una perdita di aderenza al posteriore, la piu' usata forse e' il semplice sovra di potenza, quella giusta per le nostre poco potente mx5 e' il tarsferimento di carico e il colpetto di freno a mano o il pendolo...meno il blocco di ponte perche' alla lunga rovina il differenziale.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-) - da ggcapp - 21-06-2010, 23:14

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 4,860 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Ci siamo! (indicazioni primo acquisto) sandroEGO 14 7,753 24-09-2017, 14:32
Ultimo messaggio: sandroEGO
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 21,159 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 10,848 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Su elaborare di questo mese Mr.nitro 5 3,033 15-09-2015, 22:18
Ultimo messaggio: skystar2
  Ma perché'!!!!!!!!! MIATA MY LOVE 10 3,120 14-04-2014, 08:02
Ultimo messaggio: Jo 195
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 24,703 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  ACI - perchè le pratiche costano tanto? WillyWilly 17 7,887 27-11-2013, 10:20
Ultimo messaggio: Maxmoney
  succede anche questo..... yellowmiatait 4 2,802 09-10-2013, 13:23
Ultimo messaggio: belushi65
  Finalmente ci siamo..la ND si avvicina... pitch72 1 1,596 24-09-2013, 12:01
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)