Skippa Ha scritto:ggcapp Ha scritto:Skippa Ha scritto:
allora non diciamo la stessa cosa.....l'attrito generato dalle gomme sull'asfalto viene utilizzato per direzionare la vettura e per frenare, se utilizzi i freni in una uscita in derapata a bassa velocita' probabilmente riesci a fermarti prima di completare il testacoda, se haui sufficiente velocita' e freni non hai scampo, il posteriore e' gia' in deriva oltre il limite di tenuta, tu vai a scaricarlo ulteriormente frenando e impuntando l'anteriore (cosa che in salita e' anche amplificata) la macchina non fa altro che perdere del tutto aderenza al posteriore impuntando davanti. Quando hai l'anteriore gravato dalla frenata e la forza d'attrito la usi per frenare hai ben poco da governare di sterzo. E' per questo che si deve parzializzare, per ricercare aderenza delle 4 gomme. La fisica e' quella. Che tu sia im emergenza o in drift la fisica della macchina e' uguale e il modo di governarla lo stesso, lo scopo cambia ma il sistema corretto e' quello. Poi rimane il fattore velocita'..s.e sei in un tornante lento e' ovvio che se pinti i freni magari la macchine accenna a chiudere e poi si ferma ma il comportamento fisico della 4 ruote rimane quello. Percui se dici che esclusivamente nel caso proposto ovvero tornante lento in salita e derapatina da perdita di aderenza dovuta al fondo a bassa velocita' si puo' frenare a fondo...beh puo' darsi ma non e' corretto diffonderal come modu operandi inc aso di sovrasterzo pena dei 360°.....

visto il video...beh quelle sono auto e piloti direi particolari e loro la puntatina di freno la usano a sapienza per preparare il carico anetriore e la controsbandata , ovvero loro vanno a generare apposta quello che tu vorresti non accadesse quando sovrasterzi involonatriamente.....se vedi e' la conferma di quanto detto e non la smentita.
Osserva, il pilota arriva in pieno traverso con muso che punta a sx e curva a dx, ha lo sterzo girato a dx, lui frena un pochino per far prendere aderenza davanti trasferendo il carico all'anteriore, la vettura prende aderenza avanti e gira a destra sparando il retrotreno dalla parte opposta....in strada vuol dire farsi male e invadere la carreggiata opposta se va bene o muro se va male....oltretutto ripeto si parla di gente che dosa gas e freno contemporanemanete con due piedi diversi....scimmie in pratica!