Bravo ggcapp!
Comunque rimane il fatto che scrivere pagine e pagine in un forum, secondo me non serve!
Si può solo far "due chiacchiere da bar" e basta, per il resto ci vuole pratica
e predisposizione personale.
Dice bene chi cita piazzali o prove in pista, ma ce ne vogliono tante, poichè
ogni occasione è spesso diversa dalle altre causa innumerevoli fattori:
- asfalti diversi
- angolazione curve diverse
- condizioni meteo diverse
- velocità diverse
- impostazioni di traiettoria spesso sbagliate
- ampiezza carreggiata diversa
- freddezza e prontezza riflessi sempre diverse pilota per pilota...
...e tanto altro...
Conosco bene le TP, ed ho pure all'attivo due corsi di guida (sicura e sportiva)
debbo dire che le MX-5 sono paradossalmente più difficili da gestire di una classica
sportiva cavallata, poichè le nostre amate son leggere e poco potenti.
O meglio: a basse velocità son facilissime da gestire, quando si parla di traversi ad oltre
100-140 orari, allora le cose cambiano!
Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla
alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato!
opinione personale

Comunque rimane il fatto che scrivere pagine e pagine in un forum, secondo me non serve!
Si può solo far "due chiacchiere da bar" e basta, per il resto ci vuole pratica
e predisposizione personale.
Dice bene chi cita piazzali o prove in pista, ma ce ne vogliono tante, poichè
ogni occasione è spesso diversa dalle altre causa innumerevoli fattori:
- asfalti diversi
- angolazione curve diverse
- condizioni meteo diverse
- velocità diverse
- impostazioni di traiettoria spesso sbagliate
- ampiezza carreggiata diversa
- freddezza e prontezza riflessi sempre diverse pilota per pilota...
...e tanto altro...
Conosco bene le TP, ed ho pure all'attivo due corsi di guida (sicura e sportiva)
debbo dire che le MX-5 sono paradossalmente più difficili da gestire di una classica
sportiva cavallata, poichè le nostre amate son leggere e poco potenti.
O meglio: a basse velocità son facilissime da gestire, quando si parla di traversi ad oltre
100-140 orari, allora le cose cambiano!
Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla
alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato!

opinione personale
