@ Skippa: quello è un parametro che possiamo modificare solo noi. Ci sono quelli standard e quelli "personalizzati".
Se tu guardi, quasi tutti gli utenti non hanno il classico "miatista doc" ecc ecc ma ne hanno uno personalizzato (di solito appioppato per vari motivi). Leggasi "ing. quindi temperasupposte" appioppato a me, "vorrei l'elan ma non posso" di davidino, "polemista" al mamo ecc ecc.
Quello è solo una cosa "gogliardica", è inutile prendersela perchè non è fatta per sfottere ma solo per sorridere.
Comunque sì, sono ing. meccanico. E di dinamica del veicolo ne ho fatta a sufficienza. Aggiungo a questo che ho l'mx da più di 5 anni, guidata in QUALSIASI situazione, dal sole alla neve, e provando spesso e volentieri a fare traversi (e anche sbagliando!!!!!). Non sono di certo un fenomeno nè posso dirmi "bravo" a tenerla di traverso dato che mi accontento di misere rotonde sul bagnato o tornanti in montagna a velocità basse, ma so come reagisce l'auto
Anche se sei in piena accelerazione (traverso di "potenza", se così lo vogliamo chiamare), togliendo gas repentinamente per spostare il piede sul freno (e quindi NON parzializzando) carichi l'anteriore.
Se tu guardi, quasi tutti gli utenti non hanno il classico "miatista doc" ecc ecc ma ne hanno uno personalizzato (di solito appioppato per vari motivi). Leggasi "ing. quindi temperasupposte" appioppato a me, "vorrei l'elan ma non posso" di davidino, "polemista" al mamo ecc ecc.
Quello è solo una cosa "gogliardica", è inutile prendersela perchè non è fatta per sfottere ma solo per sorridere.
Comunque sì, sono ing. meccanico. E di dinamica del veicolo ne ho fatta a sufficienza. Aggiungo a questo che ho l'mx da più di 5 anni, guidata in QUALSIASI situazione, dal sole alla neve, e provando spesso e volentieri a fare traversi (e anche sbagliando!!!!!). Non sono di certo un fenomeno nè posso dirmi "bravo" a tenerla di traverso dato che mi accontento di misere rotonde sul bagnato o tornanti in montagna a velocità basse, ma so come reagisce l'auto
Anche se sei in piena accelerazione (traverso di "potenza", se così lo vogliamo chiamare), togliendo gas repentinamente per spostare il piede sul freno (e quindi NON parzializzando) carichi l'anteriore.
Alberto