Ciao willy, allora se era pure parabolico, hai proprio accelerato troppo e basta.
Comincia sul bagnato, lascia stare sfrizionate o accelerate in 1a o 2a sull' asciutto.
La macchina devi sentirla partire prima del punto di corda, quando cominci dolcemente a dare gas.
Se in quel punto, quando accelerando con molta dolcezza avverti la tendenza sovrasterzante (intendo se quando cominci ad accelerare riesci a togliere qualche grado di sterzo), sempre armoniosamente, accelera sempre di più.
Sentirai il ***** allargare piam piano, non perturbare con il gas, controsterza e vedrai che fai bei traversi.
Se l'auto non parte quando cominci a dare gas (meglio ancora sarebbe quando cominci a frenare
)non insistere con l'acceleratore perchè o sottosterza o sottosterza-riprende-sovrasterza di colpo...
l'auto va fatta partire nella 1a metà di curva, a ***** scarico, e poi tenuta accelerando (cioè caricando il posteriore-> incrementa l'aderenza)
Se la fai partire in uscita (cioè a ***** carico già carico--> col massimo dell'aderenza o giu di lì) sei oltre la massima soglia di aderenza che la gomma può garanire e non c'è più nulla da fare
Qualunque cosa di brusco tu debba fare, è sbagliata.
Vedila così:
- se il tuo obiettivo è fare traversi (cioè fare curve girando dalla parte opposta) comincia a fare curve girando dalla parte giusta ma il meno possibile
- se il tuo obiettivo è andare veloce, meno giri e più vai veloce.
ciao
Pierpaolo
Comincia sul bagnato, lascia stare sfrizionate o accelerate in 1a o 2a sull' asciutto.
La macchina devi sentirla partire prima del punto di corda, quando cominci dolcemente a dare gas.
Se in quel punto, quando accelerando con molta dolcezza avverti la tendenza sovrasterzante (intendo se quando cominci ad accelerare riesci a togliere qualche grado di sterzo), sempre armoniosamente, accelera sempre di più.
Sentirai il ***** allargare piam piano, non perturbare con il gas, controsterza e vedrai che fai bei traversi.
Se l'auto non parte quando cominci a dare gas (meglio ancora sarebbe quando cominci a frenare

l'auto va fatta partire nella 1a metà di curva, a ***** scarico, e poi tenuta accelerando (cioè caricando il posteriore-> incrementa l'aderenza)
Se la fai partire in uscita (cioè a ***** carico già carico--> col massimo dell'aderenza o giu di lì) sei oltre la massima soglia di aderenza che la gomma può garanire e non c'è più nulla da fare
Qualunque cosa di brusco tu debba fare, è sbagliata.
Vedila così:
- se il tuo obiettivo è fare traversi (cioè fare curve girando dalla parte opposta) comincia a fare curve girando dalla parte giusta ma il meno possibile
- se il tuo obiettivo è andare veloce, meno giri e più vai veloce.
ciao
Pierpaolo
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