No: per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità (tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela) nè sei a pieno carico (dove la miscela si ingrassa perchè la potenza massima si ha nel campo del ricco).
Insomma: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm.
Aggiungi che andando a bassi regimi sforzi di più gli organi meccanici, hai una combustione imperfetta e dunque parecchi incombusti allo scarico (e quindi a lungo andare distruggi il cat) e la frittata è fatta!!!!!
Il regime ottimale è quello compreso tra i 2900 e i 3500 rpm a bassi carichi (acceleratore poco premuto). Tant'è che andando in autostrada attorno ai 115-130 km/h (che ti permettono di stare esattamente in quelle condizioni) consumi MOLTO meno.
E ora tutti a ripassare come dev'essere scaldato il motore, altro errore comunissimo!!!!!
(cerca tra i miei post
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Insomma: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm.
Aggiungi che andando a bassi regimi sforzi di più gli organi meccanici, hai una combustione imperfetta e dunque parecchi incombusti allo scarico (e quindi a lungo andare distruggi il cat) e la frittata è fatta!!!!!
Il regime ottimale è quello compreso tra i 2900 e i 3500 rpm a bassi carichi (acceleratore poco premuto). Tant'è che andando in autostrada attorno ai 115-130 km/h (che ti permettono di stare esattamente in quelle condizioni) consumi MOLTO meno.
E ora tutti a ripassare come dev'essere scaldato il motore, altro errore comunissimo!!!!!
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Alberto