This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti!!! CHE PIACERE IMMENSO!!! (poema^^)
#1
Sono Luca, un Napoletano residente a Milano... e credetemi... VI VOGLIO GIA' UN MONDO DI BENE!!! Ha ha ha...
Amo questa comunita' ed amo il fatto che ogni volta che incrocio un'altro fortunato possessore di Mx-5 alla guida della sua "piccola", nuova o vecchia che sia, parte un colpetto di clacson ed un saluto... e' una cosa rara nel mondo delle auto, piu' da motociclisti... ma credetemi... mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che succede... e succede SEMPRE!
Allora, mettiamola cosi'...
Sono anni che possiedo e guido auto veramente incredibili (e non e' un vanto, serve solo a dare un punto di riferimento)... ma credetemi, da una decina di giorni ho comprato una splendida (custodita con cura da una fanciulla per tutta la sua vita) Miata M1 1.8 del '96 senza fronzoli (Aria condizionata, sedili in pelle, ecc...) e devo essere onesto... E' UNA DELLE MIGLIORI ESPERIENZE AUTOMOBILISTICHE CHE MI SIA MAI CAPITATA!!! Persino meglio della mia mai abbastanza compianta M5 E39^^ (che resta pur sempre la miglior berlina cattiva mai prodotta da un essere umano).
Ragazzi, qua' non so se ve ne rendete conto, ma possediamo la Caterham dei giapponesi!!! Hi hi hi...

Ora mi ritrovo qui' (come sempre accade quando cambio auto), sul forum dedicato al mio nuovo giocattolone...
Perche' solo appassionati che dedicano anima e corpo ad un determinato modello possono darti consigli e mandarti nei posti giusti... come NESSUN'ALTRO (ho gia' contattato la SASSA per il rollbar... e quando ci arrivavo senza il vostro forum? Hi hi hi...)
In ogni caso posso gia' darvi una certezza... contrariamente a come succede per tutte le mie auto, che vengono acquistate, elaborate all'inverosimile, massacrate in pista e poi rivendute dopo un'anno o poco piu', con questa Miata ho deciso di fare sul serio...e cioe' (cosa RARISSIMA per il sottoscritto) ho deciso di custodirla A VITA!!! Questo per dirvi che non vi sbarazzerete di me tanto in fretta...he he he...

Ora, ho alcuni dilemmi che mi attanagliano, e questo perche', come molti appassionati di auto, sono un irrequieto ricercatore della perfezione meccanica... questa cosa mi uccidera' mentalmente ed economicamente... ne sono certo... MA AMEN!!!

I dilemmi sono i seguenti:
Innanzitutto, prima di iniziare ad elaborare l'auto (che manterro', pero', interamente originale nell'aspetto...se non trovo i cerchi ultratecnici che sogno lascio su' anche quelli originali che trovo SUPERLATIVI^^), voglio accertari che tutto sia totalmente in ordine...
L'auto ha 96.000 km (non troppi vista l'eta' no?) ed e' quindi giunto il momento di rifare la distribuzione (sono in ritardo di 6000km secondo quanto dice mamma mazda) cambio anche la pompa dell'acqua? Che componenti consigliate per quest'intervento pressocche' ordinario?
Altro dubbio... la frizione sembra ok (stacca al punto giusto...pare nuova) ma agli alti regimi e' come se slittasse...quasi esclusivamente in quarta e quinta... tant'e' che mi ritrovo (la macchina e' interamente stock per ora) a 180km/h quasi al limitatore... non dovrebbe scendere almeno attorno ai 210 segnati al tachimetro? indice di circa 190km/h effettivi tipo???... ummmm...
Il volante pare perfetto, non ha giochi e lo sterzo e' direttissimo...
Per quanto concerne il motore sembra avere ancora tutti i suoi 130 cv se si esclude questo dilemma della trasmissione di potenza alle ruote (almeno apparente)...in ogni caso ci ho versato 2 belle boccette di Sintoflon Protector...he he he...
Passando all'elaborazione invece, ho un'altro dilemma (un paio...ha ha ha)... posso sostituire il catalizzatore con un bel "tubo dritto" ??? Se non vado errato non ho la sonda lambda di controllo a valle del cat...giusto? Poi volevo mantenere lo stesso diametro dello scarico dopo il cat e sostituire il terminale con qualcosa di generico della magnaflow a cui saldare un finale che fosse gemello di quello di serie in modo da non intaccare l'aspetto esteriore dell'auto...
I collettori di serie mi sembrano davvero ben fatti, vale la pena sostituirli?
Per l'aspirazione conviene tanto modificare la linea o basta mettere un bel filtro a pannello della BMC? Ho paura di pescare troppa aria calda con un filtro a cono, anche con un appropriato box isolante...
Le candele? Optavo per delle iridium IX della NGK... come vi sembra?
Centralina per regolare tutto ok... conviene cambiare anche gli alberi a camme o riprofilare i suoi?
Per l'assetto pensavo a delle molle h&r associate a sospensioni Koni...oppure delle eibach con sospensioni bilstein... il tutto con tarature non eccessivamente in stile Monza... perche' vorrei andare anche a fare un salto al Ring senza rischiare di decollare ogni 3 minuti ma mantenendo un minimo di contatto con l'asfalto anche sconnesso... Consigli??? Le barre anti rollio maggiorate? Se si, chi le fa? Quanto costano? Quali consigliate?
Il rollbar? Quanto costa? Nullaosta? Ecc...
Insomma, senza che vi uccida l'anima appena arrivato, qualcuno ha elaborato la sua piccola mazdina per la pista? Se si... e mi pare di si visto che ho visto che qualcuno tra voi ha un missile con un rollbar omologato FIA... DATEMI UNA MANO!!! Ha ha ha...
Ok, ho scritto un poema... non lo leggera' nessuno...ha ha ha...
BENVENUTO A ME... BENVENUTO A ME... BENVENUTO LUCA IL CACACAZZIIIIIIIIII...BENVENUTO A MEEEEEEEEEEEEE (Sulla base di TANTI AUGURI A TE^^)
Un bacione e resto in attesa di consigli utili...!!!
Ah, dimenticavo... magari qualcuno di voi ha visto, e salutato con un gesto ed un colpo di clacson, un tipo con gli occhiali ed i capelli al vento a bordo di una M1 Grigio Metallizzato tra Monza Milano e Cantu'...beh, se e' stato uno di voi GRAZIE!!! Ha ha ha... Uno di loro aveva una "MK3" Rossa, un'altro una MK2 Grigio Metallizzato ed un'altro ancora un'altra MK2 ma di quel blu' "petrolio" strano^^ VI AMO TUTTI!!! MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHA!!!
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Salve a tutti!!! CHE PIACERE IMMENSO!!! (poema^^) - da namrocko - 30-06-2010, 23:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve DamianoDP 10 519 12-03-2025, 07:26
Ultimo messaggio: SauroHD
  [NB FL] Salve a tutti quasimodo71 2 185 03-03-2025, 15:49
Ultimo messaggio: quasimodo71
  Salve a tutti! Werk199 12 808 15-02-2025, 17:45
Ultimo messaggio: Demonius
  Salve a tutti PippoBaudo83 5 480 07-02-2025, 01:41
Ultimo messaggio: stoppaz
  Salve a tutti Kal_skirata 1 255 15-01-2025, 16:50
Ultimo messaggio: MyWay
Wink Ciao a tutti!!! Jap83 4 580 15-11-2024, 10:43
Ultimo messaggio: Jap83
  Ri-ciao a tutti! vintagevoltage 1 328 10-11-2024, 21:40
Ultimo messaggio: nic65
  Ciao a tutti! tiapavo 4 546 12-10-2024, 13:03
Ultimo messaggio: tiapavo
  [ND] Ciao a tutti! Finalmente ho la mia prima MX-5 Enzo Hasaki 1 354 03-10-2024, 21:50
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ciao a tutti andrEz 2 359 03-10-2024, 09:10
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)