il Mamo Ha scritto:Poi ci sono le cose talmente belle che se anche non fossero efficaci sarebbero comunque apprezzabili (vedi Miura, 250 GTO e poche altre automobili), ma diventano secondo me opere d'arte (e qui stiamo parlando di design).
La X6 non è funzionale (una serie 5 è più comoda, parca e veloce), non è economica (una serie 5 costa meno ed è migliore sotto ogni punto di vista) e soprattutto non è nemmeno "bella di per sè" (non appartiene alla categoria "Opere d'Arte", nella maniera più assoluta).
io parto da un punto di vista, il concetto di funzionalità e' una cosa, il concetto di bello assoluto,ricerca del design e' un'altra.
sono daccordo con te sul fatto che piu' che design la 250gto o la miura sono, anzi sono diventate opere d'arti, opere d'arti lo sono diventate sopratutto grazie alla storia, tanto e' vero che la 250gto che oggi ha un valore che supera i 7,5 milioni di euro, ha avuto una storia alle spalle piu' tosto travagliata,......errori di progettazione, la macchina che non venne iscritta al campionato per cui era stata progettata ma che poi venne scoperto essere imbattibile, le continue evoluzioni fatte, mettiamoci Enzo Ferrari ecc.........o ad esempio la miura, la miura oggi e' quotata intorno hai 350 mila euro, quindici o dieci anni fa la miura non la volevano nemmeno regalata(si fa per dire)........ma questi sono casi come pochi nella storia dell'automobile, il caso x6, non ho mai detto che e' bello o stilisticamente perfetto, ma la x6 introduce una nicchia di settore nuovo, sconosciuto, quindi si puo' parlare di nuovo concetto, il famoso sport utility coupe' siglato SUC, come daltronde la range rover ha rinventato il siglato SUV............insomma, si parla di ricerca di design( design inteso come innovazione e non come design fine a se stesso) quando una casa o un uomo introducono sul mercato l'innovazione o la reinvenzione del concetto classico di auto.