In generale non è possibile dire a priori che ad X giri nella Y marcia consumi meno che nella marcia Z al medesimo regime. Troppe le variabili in gioco.
In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto).
Io ho fatto la prova dei 20 euro usando l'auto al 50% del tempo in città: risultato? Ancora non lo so, ma intorno agli 8 a litro, la stessa media che farei viaggiando a 170-180 all'ora.
In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto).
Io ho fatto la prova dei 20 euro usando l'auto al 50% del tempo in città: risultato? Ancora non lo so, ma intorno agli 8 a litro, la stessa media che farei viaggiando a 170-180 all'ora.