Skippa Ha scritto:In generale, cmq, gli effetti areodinamici sono di minore entità rispetto a quelli inerziali (a velocità umane), per cui l'accelerazione è sempre più dannosa che la velocità costante, seppur elevata. Per questo, sempre in linea indicativa, in città si consuma più o meno quanto si consuma a viaggiare sparato in autostrada (autobahn naturalmente :haha: ), magari anche oltre i 200 (a seconda dell'auto in oggetto).
A 100 Km/h l'areodinamica gioca già un ruolo predominante. La resistenza dell'aria si incrementa con il quadrato della velocità. A 140 è doppia che a 100, a 200 il quadruplo.
Noi ci salviamo non tanto per il basso CX, ma per la ridottissima sezione frontale.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)