Jaco Ha scritto:MG10 Ha scritto:Jaco Ha scritto:
Ho fatto altri giri e mi rendo conto che la miatina va sempre di più. In curva tiene in modo incrdibile!
Mi sono dimenticato di scrivere una questione rigurdante agli angoli che ho impostato dopo aver montato i Gaz.
Dato che questi coilover creano un abbassamento di 1cm rispetto a bilstein +eibach, e dato che la sospensione ant è a triangoli sovrapposti, si modifica l'intervallo con cui si possono modificare gli angoli, in particolare la campanatura (inclinazione).
Mi spiego meglio: più si abbassa la macchina e più il lower arm della sospensione (quello che determina la regolazione dell'angolo di camber) tende a lavorare più in alto, quindi se si agisce sul registro di regolazione si nota che l'intervallo di regolazione è traslato verso valori più negativi rispetto a prima e tutto questo è più che normale! Sull'asse post questo fenomeno non accade perchè il multilink fa in modo che l'ammo appoggi direttamente sull'aggancio del mozzo (non sul braccetto) e il camber si regola tramite il registro posto al centro del ponte del multilink, dunque questa regolazione è indipendente dall'altezza della macchina. Prima di montare i GAZ avevo l'angolo di camber ant a -1,00 (°,'), invece dopo aver montato i Gaz (duqnue con la macchina più bassa di 1cm) mi sono accorto che il minimo valore di inclinazione ottenibile sull'asse ant è -1,3 (°,'). (poco male, la macchina tiene di più in curva e con quel valore si può ottenere un consumo delle gomme accettabile e abbastanza uniforme!). (Se si va su valori sempre più negativi la miatina in curva non si scolla dalla strada, ma se non si fanno curve tutto il giorno nel giro di 10K Km le gomme sono da buttare!!!).
Dunque dopo il montaggio dei Gaz ho mappato questi angoli:
convergenza ant: 0 mm (da impostare bene se volete che la miatina vada dritta!)
inclinazione(camber) ant: -1,3 (°,')
incidenza : 5,50 (°,') (può essere tranquillamente impostata a valori leggermente più alti, ma io non andrei sopra i 6,2 (°,')).
convergenza post: +0,2 mm (da impostare con notevole precisione, è l'angolo più impotante di tutta la macchina)
inclinazione post: -2,0 (°,') (si può anche aprire un po' di più, in modo da garantire i classici 5' di differenza tra ant e post!).
Se avete un amico gommista e volete divertirvi un po' fatevi imprestare il ponte per un'oretta e mezza e fate tutto da soli con calma (come ho fatto io) , altrimenti picchiate il gommista affinchè non imposti gli angoli in modo preciso!
Grazie 1000 Jaco

NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
...WORK IN PROGRESS!!!