Miata.SharK Ha scritto:Qua è la fiera del qualunquismo :haha:
"con l'automatico NON è vero che consumi di meno": bella cazzata. Se mi dici i vecchi automatici ti do assolutamente ragione.
Gli attuali sono tutti controllati elettronicamente. Se uno impara a guidarli correttamente (e non in modalità "on-off", tutto accelerato, tutto rilasciato) la centralina gestisce il rapporto in modo da limitare al massimo i consumi. Aggiungo che il maggior numero di rapporti presenti nei cambi automatici (siamo arrivati a 7 sempre ed 8 su alcuni) è una trovata ad hoc per viaggiare il più possibile vicini alla curva di massimo rendimento (ossia di minimo consumo) al variare della velocità del veicolo.
______________________________________
Se leggo ancora una volta "il gpl è ecologico" banno chiunque lo abbia scritto. Se il motore nascesse solo GPL potrei dargli ragione. Attualmente un'auto a GPL e/o metano butta in aria circa il 40% di inquinanti in più rispetto allo stesso motore che viaggia a benzina. Questo perchè il catalizzatore è ottimizzato per lavorare a temperature consone all'ottenimento del 90-95% di conversione utile per la benzina.
Con il GPL bisognerebbe arrivare a circa 1200°C per avere la stessa efficienza, la cui curva varia repentinamente allontanandosi da questa soglia. In pratica sulla carta inquinate di meno, in pratica inquinate quasi il doppio. Bella m***a, passatemi il termine.
Quotissimo!
Non è che uno è Ing., Moderatore & temperasupposte a caso.
:beerchug: .
Aggiungo che il Gpl e il Metano sono solo economicamente più convenienti (costano meno) della benzina, ma un veicolo a Gpl o Metano consuma molto di più di un benzina. : Andry : .
'92 NAClassicRed