Andiamo in ordine alfabetico.
Fiat G. Punto: per quanto riguarda materiali e qualità, sono state già scritte molte cose. Se sei uno che s'incazza al minimo rumorino è meglio che lasci perdere. Per il resto, è un'ottima auto: comportamento stradale sicuro e piacevole (anche se il servo elettrico è sempre un po' leggerino) e prestazioni un po' scarsine, ma godibili. A me non piacciono i freni: niente da dire sulla potenza dell'impianto e sugli spazi di frenata, ma mi dà fastidio la modulabilità del pedale, perché appena lo sfiori inchioda. Per l'allestimento, vai almeno sul Dynamic.
Mazda 2 1.3: Il livello complessivo di affidabilità dovrebbe essere un tantino migliore di quello Fiat (anche se la recente commercializzazione non consente di esprimere un giudizio per il momento). Alcune plastiche interne sono migliorabili. Dentro c'è meno spazio che sulla Punto, ma è anche vero che la 2 è lunga 3,89 m, la Punto 4,03. Per quanto riguarda la guida, siamo su livelli d'eccellenza. Sterzo con un bel feeling, assetto bello duro (anche troppo sulle buche) e un bel cambietto veloce. Le prestazioni? Con il 1.3 da 86 CV son sufficienti e poco più. Occhio alla rivendibilità, che di sicuro non è ai livelli della Fiat.
Opel Corsa 1.2: sotto sotto è una G. Punto, quindi le valutazioni per il comportamento stradale sono essenzialmente le stesse. Come interni, al di là del design, siamo un po' al di sopra della Fiat, ma niente che faccia gridare al miracolo. L'ESP è di serie su tutte. Per l'allestimento, meglio puntare sulla Enjoy, la più equilibrata.
Al di là di queste, io prenderei in considerazione anche la Fiesta, che non è affatto male quanto a design e materiali. Su strada ha un bello sterzo e un assetto adeguato. E i prezzi sono tutto sommato concorrenziali.
Fiat G. Punto: per quanto riguarda materiali e qualità, sono state già scritte molte cose. Se sei uno che s'incazza al minimo rumorino è meglio che lasci perdere. Per il resto, è un'ottima auto: comportamento stradale sicuro e piacevole (anche se il servo elettrico è sempre un po' leggerino) e prestazioni un po' scarsine, ma godibili. A me non piacciono i freni: niente da dire sulla potenza dell'impianto e sugli spazi di frenata, ma mi dà fastidio la modulabilità del pedale, perché appena lo sfiori inchioda. Per l'allestimento, vai almeno sul Dynamic.
Mazda 2 1.3: Il livello complessivo di affidabilità dovrebbe essere un tantino migliore di quello Fiat (anche se la recente commercializzazione non consente di esprimere un giudizio per il momento). Alcune plastiche interne sono migliorabili. Dentro c'è meno spazio che sulla Punto, ma è anche vero che la 2 è lunga 3,89 m, la Punto 4,03. Per quanto riguarda la guida, siamo su livelli d'eccellenza. Sterzo con un bel feeling, assetto bello duro (anche troppo sulle buche) e un bel cambietto veloce. Le prestazioni? Con il 1.3 da 86 CV son sufficienti e poco più. Occhio alla rivendibilità, che di sicuro non è ai livelli della Fiat.
Opel Corsa 1.2: sotto sotto è una G. Punto, quindi le valutazioni per il comportamento stradale sono essenzialmente le stesse. Come interni, al di là del design, siamo un po' al di sopra della Fiat, ma niente che faccia gridare al miracolo. L'ESP è di serie su tutte. Per l'allestimento, meglio puntare sulla Enjoy, la più equilibrata.
Al di là di queste, io prenderei in considerazione anche la Fiesta, che non è affatto male quanto a design e materiali. Su strada ha un bello sterzo e un assetto adeguato. E i prezzi sono tutto sommato concorrenziali.
una volta avevo una firma fuorilegge...
Jinba Ittai
NBFL 1.6 2002
Jinba Ittai
NBFL 1.6 2002