Ci ho messo un anno per capire di desiderare la Miata (Na 1.6 115 cv) e l'ho scelta per tutto, tranne che per il tetto in tela..
Con l'hard top sembra un coupè sportivo appena uscito sul mercato e di conseguenza, un tetto motorizzato non sarebbe stata un eresia...
Io credo che certe valutazioni si facciano sulla stilla di "caratteristiche" che scaturiscono dalla storia di un mezzo o sopratutto del "tipo" di auto..
Ai raduni delle roaster di una certa età, i proprietari si vantano del fatto che arrivano ai luoghi designati senza avere la capote sopra la testa, anche se piove... in realtà è l'enfatizzazione di un concetto di auto sportiva nata 80 anni or sono..
Come non ricordare le D Type, le E Type, le triumph ecc.. erano auto nate in un periodo in cui contava fondamentalmente una cosa, la velocità e l'eleganza..
Poco importavano le altre cose o semplicemente e sicuramente, non c'era la tecnologia adatta a rendere più accoglienti quelle vetture..
basta guardare i prodotti jaguar di oggi.. clima bizona, sedili traspiranti, tetti motorizzati da 14 secondi, esp ecc..
Un purista storce il naso di fronte a tanta raffinatezza e sopratutto peso, perchè pensa che la roadster pura sia una vetturetta di neppure 1000 kg, a trazione posteriore e che incarna il concetto stesso di joy drive..
L'evoluzione è in ogni cosa, che sia volta al raggiungimento di prestazioni irraggiungibili (vedi ferrari, zonta, porsche ecc..) o al compromesso, che rende più civile e godibile un prodotto che altrimenti si venderebbe in un numero esiguo di esemplari.
In un campione di 100 persone, tutti aavranno da raccontare un aneddoto o il perchè hanno scelto il Miata e io potrei dire che è l'auto più sportiva, raffinata ed economica sul mercato dell'usato, tu potresti dire un altra cosa.. ecc..
Di fatto il discorzo non è introspettivo e neanche oggettivo, ognuno vive le cose in maniera diversa, e le valuta con il proprio occhio..
Io sono un purista (in realtà vecchia scuola), mi piace il nudo e crudo (apparte l'audio) e la roadster con l'esp mi sa tanto di presa in giro.. non la comrperei mai.. ma ad ognuno il suo, che sia addomesticata, insonorizzata e controllata elettronicamente, ha sempre delle sospensioni raffinate ed è sempre roadster...
Bla-ciao
Con l'hard top sembra un coupè sportivo appena uscito sul mercato e di conseguenza, un tetto motorizzato non sarebbe stata un eresia...
Io credo che certe valutazioni si facciano sulla stilla di "caratteristiche" che scaturiscono dalla storia di un mezzo o sopratutto del "tipo" di auto..
Ai raduni delle roaster di una certa età, i proprietari si vantano del fatto che arrivano ai luoghi designati senza avere la capote sopra la testa, anche se piove... in realtà è l'enfatizzazione di un concetto di auto sportiva nata 80 anni or sono..
Come non ricordare le D Type, le E Type, le triumph ecc.. erano auto nate in un periodo in cui contava fondamentalmente una cosa, la velocità e l'eleganza..
Poco importavano le altre cose o semplicemente e sicuramente, non c'era la tecnologia adatta a rendere più accoglienti quelle vetture..
basta guardare i prodotti jaguar di oggi.. clima bizona, sedili traspiranti, tetti motorizzati da 14 secondi, esp ecc..
Un purista storce il naso di fronte a tanta raffinatezza e sopratutto peso, perchè pensa che la roadster pura sia una vetturetta di neppure 1000 kg, a trazione posteriore e che incarna il concetto stesso di joy drive..
L'evoluzione è in ogni cosa, che sia volta al raggiungimento di prestazioni irraggiungibili (vedi ferrari, zonta, porsche ecc..) o al compromesso, che rende più civile e godibile un prodotto che altrimenti si venderebbe in un numero esiguo di esemplari.
In un campione di 100 persone, tutti aavranno da raccontare un aneddoto o il perchè hanno scelto il Miata e io potrei dire che è l'auto più sportiva, raffinata ed economica sul mercato dell'usato, tu potresti dire un altra cosa.. ecc..
Di fatto il discorzo non è introspettivo e neanche oggettivo, ognuno vive le cose in maniera diversa, e le valuta con il proprio occhio..
Io sono un purista (in realtà vecchia scuola), mi piace il nudo e crudo (apparte l'audio) e la roadster con l'esp mi sa tanto di presa in giro.. non la comrperei mai.. ma ad ognuno il suo, che sia addomesticata, insonorizzata e controllata elettronicamente, ha sempre delle sospensioni raffinate ed è sempre roadster...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.