Tiapinna Ha scritto:Salve ragazzi, scrivo qui perchè non vorrei intasare le altre sezioni del forum con questa semplice storiella che voglio narrarvi.:haha: :haha: :haha:
Mi chiamo Mattia, ho 23 anni e la mia carriera automobilistica è cominciata a bordo di una Toyota monovolume ereditata dai miei genitori. Date le situazioni lavorative precarie quando mi sono trovato a sostituirla ho dovuto optare per una citycar come la Yaris. Dopo 2 anni, 4 treni di gomme e un cambio rotto ho finalmente preso l'auto che più credevo mi potesse soddisfare. Una A3 del 2006 2.0 TDI 170cv. L'ho presa a febbraio di quest'anno ad una modica cifra e con un kmtraggio non troppo elevato. Un affare insomma.
NO.
Marzo 2010 il filtro antiparticolato comincia a fare le bizze, fa accendere svariate volte la spia motore fino a mandare l'auto in recovery. 600€ di scarico supersprint con montaggio. Maggio 2010 l'auto continua rigenerare questo FAP inesistente iniettando gasolio nello scarico e provocando una puzza ed un fumo tremendi. L'auto va dritta dritta da una mappatore che in 4 sedute risolve il problema, portando l'auto a 210cv e 430nm di coppia.
Il tutto fila liscio fino a quando un mio carissimo amico che lavora in una concessionaria, una sera si presenta a bordo di una MX5 NBFL 1.6 azzurra. Con un faro bruciato.
Sarà perchè sono un Fan di EVO, sarà perchè le cabrio mi attraggono, gli ho chiesto di farmela provare. Ed è stato in quei 20 minuti che ho capito cosa significa GUIDARE. Dentro un auto e non sopra. Reazioni fulminee, risposte sincere, sound coinvolgente, abitacolo spartano ma perfettamente progettato per avere tutto al suo posto. Scendo rintontito dalla mia guida continua di traverso ad ogni rotonda e mi chiedo. Ma che ca**o ho comprato? Mannaggia a me questa sarà la mia seconda auto quando portò permettermelo!
Agosto 2010. Sabato scorso. L'audi si pianta in mezzo ad un semaforo alle 4 del mattino. Secondo iniettore rotto. MILLE euro. Partito il primo partono anche gli altri 3 a detta di altri proprietari dello stesso motore.
Adesso si presenta l'occasione. L'audi è ufficialmente in vendita (per chi volesse un barcone pesante e dallo sterzo anonimo come un rapitore, ma un razzo nei rettilinei, mangiagomme e giunti omocinetici, mi contatti via mail) ad un buon prezzo che mi permetterebbe di comprare una Mazdina, una moto da enduro e metermi via anche qualche soldo.
Ora entrate in gioco voi. Ho guardato un pò su autoscout e ho visto che esiste anche un 1.8 da 140 cv.
Mi sembra una potenza abbastanza gratificante giusto?
Cambia molto dal 1.6?
Potrebbe andare bene come auto da utilizzo quotidiano calcolando che percorro circa 10/12.000 km l'anno?
I consumi come sono?
Problemi vari?
Il kmtraggio ideale quale sarebbe? (ne ho trovate un paio davvero carine ma tutte oltre i 120.000 km anche con distribuzione fatta...)
Come vi ci trovate? Pregi? Difetti?
Calcolando che ho un piede molto pesante ma mi so dare una regolata quando serve e dove serve che problemi potrei avere? Avete riscontrato rotture? Con che frequenza cambiate le gomme posteriori? :chessygrin:
Dai basta domande, rispondete numerosi!
Vi prego non vorrei incappare in un altra inc... ehm... in un altro rapporto omosessuale!
prima di rispondere alla parte seria:
Essendo una delle ***** car preferite (secondo studi americani) :haha: qua sentirai spesso parlare (ovviamente in modo gogliardico) di utenti key e così via :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
A parte questo, assolutamente 1.8 se ti piace quel modello: hai il torsen (diff. autobloccante) e una base di partenza migliore.
Ti consiglierei però di cercare una NB FL, che è quella prodotta dal 2001 in poi, in quanto alcuni 1.8 della NB (98-2001) presentavano difetti e potenzialmente (non è certo, ma può succedere) sono a rischio per quanto riguarda le bronzine.
Con quel chilometraggio va più che bene (sia quello che percorri che i km percorsi), ovviamente dovrai fare una buona manutenzione da un'officina che ti consigliamo a seconda della zona per rimetterla in vigore, ma il motore gira benissimo anche ad elevati chilometraggi (salvo sfighe... sgrat sgrat).
p.s. benvenuto!
pps sposto nella sezione "la nostra mx5"
Alberto