spiderman Ha scritto:mr.magoo87 Ha scritto:Cmq il video qui è una situazione diversa.Si arriva da una curva cieca di Brands Hatch e li il pilota non è in via di fuga quindi irrecuperabile per i marshall.Quindi bandiera rossa.
A Misano non era necessaria.
Voglio solo credere che ciò che ha dichiarato il responsabile medico, ovvero che la bandiera rossa avrebbe ritardato i soccorsi, si la verità ma resta il fatto che se non fermi la gara devi spostare tutto e tutti in meno di 2 minuti e ciò potrebbe anche voler dire rendere un pilota disabile a vita.
Io sono comunque dell'idea che la gara andasse interrotta.
Posso risponderti io in quanto soccorritore certificato 118.
Allora,quello che ha detto il responsabile medico è la pura e semplice verita,in caso di bandiera rossa l'ambulanza sarebbe entrata in pista solamente quando TUTTI i piloti fossero rientrati ai box,quindi almeno quel giro (2 minuti circa ad andatura da bandiera rossa) o addirittura un altro giro,nel caso in cui qualche pilota (anche solo uno) non si fosse accorto dello sventolamento.
La manovra che è stata fatta (pericolosa,certo) ha permesso un soccorso immediato a bordo pista,il che ha permesso una prima rianimazione da parte dei soccorritori.
spiderman Ha scritto:Sappiate che il 99% dei decessi post incidente di cui sentite "è morto durante il trasporto all'ospedale" tratta di gente già morta e tolta dalla strada per semplificare/velocizzare le operazioni.
Qui sbagli,anche di grosso...
Il 99% delle volta si sente questa frase semplicemente per un motivo,noi soccorritori NON siamo ne paramedici (come sono invece in america) ne tantomeno dottori,questo comporta che noi NON possiamo certificare lo stato di morte clinica (possiamo farlo solo in caso di segni evidenti,decapitazione netta per esempio,ma non per un infarto o un incidente stradale),per fare questo serve un dottore,il quale arriva sul posto se è disponibile l'elisoccorso o attraversa un MSA (Mezzo di soccorso avanzato,o comunemente detta automedica),nel caso dell'MSA il 99% delle volte ci raggiunge per strada...per questo sentite la frase "Deceduto durante il trasporto all'ospedale".
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.