This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
...Rimappiamo?
#6
spiderman Ha scritto:A me risulta che tutte le centraline sono autoadattative, ovvero hanno dei margini di variazione a seconda delle condizioni.
Sulle auto a carburatori se vivi in pianura e l'auto viene "carburata" con i valori dell'aria presenti ti darà problemi in montagna dove l'aria è più rarefatta e viceversa. Se cambi l'aspirazione con dei cornetti sul carburatore aumenti la portata di aria e quindi devi ricarburare manualmente.
Le centraline elettroniche hanno la capacità di adattarsi alle differenze climatiche e di alimentazione per funzionare sempre correttamente.
Non è esattamente così, per autoadattatività si intende una cosa leggermente diversa. Immagina che nella centralina ci siano delle matrici di valori (le cosiddette mappe) che in base a dei parametri ti dicono quanta benzina devi iniettare. Questi valori dei tempi di iniezione sono fissi nelle centraline non adattative, cioè dati i valori dei parametri di ingresso avrai sempre lo stesso dato d'uscita. Prendiamo invece una centralina autoadattativa, questa fa la stessa cosa di quella dell'esempio precedente ma in aggiunta controlla se il tempo di inizione utilizzato sia veramente corretto (qui entrano in gioco lambda, sensori detonazione e altri mille magheggi), se la ECU vede che utilizzando il tempo della mappatura il motore non funziona perfettamente lentamente lo modifica per trovare il funzionamento ideale. Questo permette di avere carburazioni molto mirate sul singolo motore con conseguente aumento delle prestazioni (o abbattimento delle emissioni).
NC LE
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
...Rimappiamo? - da Mercedes88 - 14-09-2010, 09:43
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 09:49
...Rimappiamo? - da Mercedes88 - 14-09-2010, 09:54
...Rimappiamo? - da progitto - 14-09-2010, 10:05
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 10:06
...Rimappiamo? - da progitto - 14-09-2010, 10:15
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 11:25
...Rimappiamo? - da progitto - 14-09-2010, 11:32
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 11:40
...Rimappiamo? - da Nemesis84 - 14-09-2010, 11:53
...Rimappiamo? - da skylineeeeee - 14-09-2010, 11:54
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 11:55
...Rimappiamo? - da spiderman - 14-09-2010, 11:56
...Rimappiamo? - da Fiabeschi - 14-09-2010, 14:03
...Rimappiamo? - da Mercedes88 - 14-09-2010, 14:05
...Rimappiamo? - da TIGO - 14-09-2010, 15:12
...Rimappiamo? - da mrhz - 14-09-2010, 15:47
...Rimappiamo? - da Mercedes88 - 14-09-2010, 15:55
...Rimappiamo? - da mrhz - 14-09-2010, 16:06
...Rimappiamo? - da Baron - 14-09-2010, 19:31
...Rimappiamo? - da Flex - 15-09-2010, 20:51



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)