spiderman Ha scritto:A me risulta che tutte le centraline sono autoadattative, ovvero hanno dei margini di variazione a seconda delle condizioni.Non è esattamente così, per autoadattatività si intende una cosa leggermente diversa. Immagina che nella centralina ci siano delle matrici di valori (le cosiddette mappe) che in base a dei parametri ti dicono quanta benzina devi iniettare. Questi valori dei tempi di iniezione sono fissi nelle centraline non adattative, cioè dati i valori dei parametri di ingresso avrai sempre lo stesso dato d'uscita. Prendiamo invece una centralina autoadattativa, questa fa la stessa cosa di quella dell'esempio precedente ma in aggiunta controlla se il tempo di inizione utilizzato sia veramente corretto (qui entrano in gioco lambda, sensori detonazione e altri mille magheggi), se la ECU vede che utilizzando il tempo della mappatura il motore non funziona perfettamente lentamente lo modifica per trovare il funzionamento ideale. Questo permette di avere carburazioni molto mirate sul singolo motore con conseguente aumento delle prestazioni (o abbattimento delle emissioni).
Sulle auto a carburatori se vivi in pianura e l'auto viene "carburata" con i valori dell'aria presenti ti darà problemi in montagna dove l'aria è più rarefatta e viceversa. Se cambi l'aspirazione con dei cornetti sul carburatore aumenti la portata di aria e quindi devi ricarburare manualmente.
Le centraline elettroniche hanno la capacità di adattarsi alle differenze climatiche e di alimentazione per funzionare sempre correttamente.
NC LE