Theracer Ha scritto:ma che state dicendo??? a costo di passare per sbruffone lo dico perchè è così, abs serve per chi non sa guidare! cosa centrano le pompate??? si tratta di semplice sensibilità! personalmente giro spesso su ghiaccio, provate a usare l'abs in condizioni di ghiaccio verde! ne puoi fare 1000 di pompate al secondo che se non hai sensibilità non vai da nessuna parte(anzi vai lungo)!
Spieghiamo non per te che non ne hai bisogno ma per gli altri...le pompate sono intese come frenata modulata , freni a staccata, senti la ruota che perde aderenza quindi molli poco e riprovi di nuovo, senti che perde di nuovo, rimolli un po e riprovi......mica devipensare a Schumy che sulla staccata saltelal sul freno ballando il tip tap e nemmno ti devi sognare di farcela a fare una staccata degna di questo nome senza o bloccare poco o cercare il punto di tenuta almeno una volta. il mio intervento era prorpio per evitare sbruffonate..:Schumy che era il re di questa arte arivava a fare tre sondate in un secondo contro le tredici di un normale abs ......quindi altro che sensibilita' personale, l'Abs non e' replicabile punto e basta. Poi che ci siano piloti che utilizzano i blocaggi dei freni per guidare e' palese ma che siano piu' bravi dell'abs in piena emergenza o staccata no. Il resto sono leggende piu' o meno o gare a chi ce l'ha piu' lungo. La sensibilita' non e' tale ma e' una legge fisica che riguarda la tenuta della gomma rispetto al coefficiente dell'asfalto.....l'attrito della gomma o lo utilizzi per frenare o per curvare....l'intrervento dell'abs serve alternativamente a impiegare tale attrito per le due situazioni ecco perche' mentre freni con l'abs puoi continuare a sterzare, mentre se freni idem senza vai solo a diminuire ulteriormente il margine di tenuta poiche' vai a impiegare assieme per due usi l'attrito della gomma......ergo dritto.....un video banale ma chiaro......in curva fa tanto e di manici che sono in grado di gestire neglio una frenata ce ne sono pochi pochi pochi....pochi!
http://www.youtube.com/watch?v=ZP40PoAPDOM
scusate l'ot ma ormai lo avevo scritto.
Cmq io ho tolto il fusibile in una occasione per vedere se funzionava e la frenata era regolare. Il principio dell'abs e' che se un sensore va in tilt il circuito si disattiva ma la macchina deve ancora frenare bene.....percui....cmq ho chiesto al mio elettrauto e dice che si dovrebbe poter fare. Lui consiglia di spengere e riaccendere la macchina ogni volta che si cambia modo e di fare i cambi a quadro spento.