backtothefuture Ha scritto:Tornando alla domanda principale il ns. amico può agire in giudizio senza la difesa tecnica di fronte al Gdp per cause entro 1.100 euro...anche se una lettera di messa in mora scritta da un avv. ha una forza "persuasiva" maggiore rispetto a quella scritta di proprio pugno.
sì ma se il tizio conosce come funziona il gioco straccia la lettera dell'avvocato e dorme tranquillo, perchè mi pare di capire che il senso sta tutto in questo concetto: se emetti fatture di importo contenuto, tipo 100 euro o 200 euro, devi solo pregare che la persona con la quale hai a che fare ti paghi e non in tempi biblici. Se invece hai davanti uno che non ti vuole pagare semplicemente perchè è un poco di buono a quel punto non hai legalmente niente in mano per riottenere in maniera civile quello che ti spetta.
Viceversa, per mia modesta esperienza, se si inizia a parlare di cifre di 2.000-3.000 euro, allora il tizio ha più paura di una citazione a giudizio, anche se per me è sempre una mezza fregatura tra rottura di balle per andare dall'avvocato, tempistica, e la non certezza assoluta che non ci scappi che le mie spese legali debbano essere pagate da me e non dal "colpevole", questo anche perchè non si sa mai ai giudici cosa passa per la testa in quel momento in quella giornata.