Sul forum MX5France Joel ha terminato l'assemblaggio e il montaggio di una Megasquirt DIY per la sua NA. Sono (fino ad oggi) una 20na di pagine senza OT.
Traduco il suo post di sommario prezzi per informazione:
==================================
Dopo ci possono essere alcune spese accessorie, se non sei giá attrezzatio da te o con un amico:
Questo è tutto.
Ho aggiunto un TPS (Throttle Position Sensor) variabile (sulla NA il TPS é originariamente on/off) ma non richiesto: $ 50 => 36 €
Una decina di ore per il montaggio. La prima volta la si prende comoda, si segue il tutorial, il tempo di fare qualche domanda e ricevere risposta...
Prima volta, zero abilità nella saldatura e l'elettronica prima di questo, ci deve essere un modo per andare più veloce.
Dopo è il momento per le regolazioni e lo sviluppo, e questo può prendere un po di tempo.
Aggiungi il tempo trascorso sul forum per documentare tutto.
In teoria, la vettura funziona meglio con un guadagno di circa 15hp, abbiamo potuto vedere, e il consumo migliora.
Infine, se la domanda è: Ne vale la pena per la persona media? Assolutamente no.
Ma per me, questa vettura è la mia macchina pista, e soprattutto quello che volevo era capire il principio di iniezione e gestione elettronica del motore, e devo dire che sono davvero contento di aver intrapreso quest' avventura, ho imparato molto.
E soprattutto, se si aggiunge un compressore, penso che questo cambiamento sia essenziale.
(1) Joel ha iniziato ad Agosto con un budget di 400 euro, ha finito in Ottobre sui 500 euro.
(2) Ha modificato l'ammissione con:
Invece, sul fronte MSpnp per NB/NBFL, Reverant ha iniziato le consegne del primo GP e ha giá trovato varie migliorie...
Traduco il suo post di sommario prezzi per informazione:
- MS kit home DIYautotune con il sensore IAT per rimuovere il debimetro: $ 360 => 260 euro (la tariffe doganali possibili escluse)
- Qualche componente aggiuntivo (transistor, resistenze) da qualche centesimo, in qualsiasi buon negozio di elettronica.
- Sonda wide band LC1: $ 160 su ebay => 122 €
- Adattatore seriale/USB di Prolific su ebay => 5 €
- Abbastanza componenti per l'ammissione (vedi nota 2) => 80 euro.
Dopo ci possono essere alcune spese accessorie, se non sei giá attrezzatio da te o con un amico:
- connettore ECU, può essere fastidioso trovarne solo uno.
- Uno stimolatore o jimstim. Meglio farselo prestare (d'altra parte, costa $ 50)
- un saldatore
- buon stagno per saldature
- un multimetro
- una pistola per colla
Questo è tutto.
Ho aggiunto un TPS (Throttle Position Sensor) variabile (sulla NA il TPS é originariamente on/off) ma non richiesto: $ 50 => 36 €
Una decina di ore per il montaggio. La prima volta la si prende comoda, si segue il tutorial, il tempo di fare qualche domanda e ricevere risposta...
Prima volta, zero abilità nella saldatura e l'elettronica prima di questo, ci deve essere un modo per andare più veloce.
Dopo è il momento per le regolazioni e lo sviluppo, e questo può prendere un po di tempo.
Aggiungi il tempo trascorso sul forum per documentare tutto.
In teoria, la vettura funziona meglio con un guadagno di circa 15hp, abbiamo potuto vedere, e il consumo migliora.
Infine, se la domanda è: Ne vale la pena per la persona media? Assolutamente no.
Ma per me, questa vettura è la mia macchina pista, e soprattutto quello che volevo era capire il principio di iniezione e gestione elettronica del motore, e devo dire che sono davvero contento di aver intrapreso quest' avventura, ho imparato molto.
E soprattutto, se si aggiunge un compressore, penso che questo cambiamento sia essenziale.
(1) Joel ha iniziato ad Agosto con un budget di 400 euro, ha finito in Ottobre sui 500 euro.
(2) Ha modificato l'ammissione con:
- un gomito da 180° in silicone da 63mm
- una T per il collegamento alla valvola PCV
- Un tubo inox da 63mm
- un cono
- un adattatore 63mm>75mm in silicone (per fissare il cono)
- Fascette per chiudere e mantenere i pezzi di silicone.
Invece, sul fronte MSpnp per NB/NBFL, Reverant ha iniziato le consegne del primo GP e ha giá trovato varie migliorie...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!