Ho letto qualcosina in questi giorni, e parlato con un mio amico che ha lavorato sulle centraline Magneti Marelli (insomma..... quei catorci da 4 euro in croce hihihi...... :fuite
per l'auto della Squadra Corse del Politecnico di Torino (per chi vuole vedere come vengano progettati componenti per vetture formula, vi rimando alle pagine linkate qui: http://www.squadracorse-polito.com/it/2010-vettura.html).
Mi ha un po' messo in guardia su questo genere di centraline, dicendo che alla fine della fiera e' piu' quel che vogliono far sembrare che altro: non e' detto che complicato da settare significhi anche migliore, perche' poi bisogna sapere dove mettere realmente le mani (e questo sono in pochissimi a saperlo fare).
Inoltre sempre a suo dire di centraline simili hai buona probabilita' di giocartene almeno un paio quando fai testing e sviluppo (di MM ne hanno bruciate 5 solo per la versione 10 dell'auto, considerando che partivano da solide basi degli anni precedenti..........). Insomma, se vuoi un settaggio conservativo no problem (e poi ancora, perche' trascuri dei loop che sono vitali per altri componenti, tipo ABS ecc), ma appena le stressi realmente (come bisognerebbe fare) rischi di fare solo dei gran danni (nel migliore dei casi solo alla centralina). Quindi lui consigliava una piggy-back ben tarata rispetto ad una sostitutiva "di base"

Mi ha un po' messo in guardia su questo genere di centraline, dicendo che alla fine della fiera e' piu' quel che vogliono far sembrare che altro: non e' detto che complicato da settare significhi anche migliore, perche' poi bisogna sapere dove mettere realmente le mani (e questo sono in pochissimi a saperlo fare).
Inoltre sempre a suo dire di centraline simili hai buona probabilita' di giocartene almeno un paio quando fai testing e sviluppo (di MM ne hanno bruciate 5 solo per la versione 10 dell'auto, considerando che partivano da solide basi degli anni precedenti..........). Insomma, se vuoi un settaggio conservativo no problem (e poi ancora, perche' trascuri dei loop che sono vitali per altri componenti, tipo ABS ecc), ma appena le stressi realmente (come bisognerebbe fare) rischi di fare solo dei gran danni (nel migliore dei casi solo alla centralina). Quindi lui consigliava una piggy-back ben tarata rispetto ad una sostitutiva "di base"
Alberto