Fly Lemon Ha scritto:Io invece comincio a guardarle dal lato "collezionistico" piu' che dal lato track day: le prime S1 sono molto vicine ai 20 anni e sono state un punto di svolta per Lotus, quindi si prospetta un futuro collezionistico anche per loro: idem per le S2 che sono gioco forza piu' recenti, ma che sono la diretta evoluzione dell' S1 e quindi prossime Youngtimers da tenere sott'occhio.
Sotto il profilo track day invece c'e' il problema affidabilita', almeno per le vecchie versioni: le nuove non so, spero che abbiano risolto
L'unico problema e' trovarle poco sfruttate e non swappate/compressate/pesantemente elaborate: in quest'ultimo caso ci sono da aggiungere i vari problemi di omologazione per circolare in modo tranquillo, a meno che non abbiano provenienza estera con omologazione acclusa, ma in questo caso, considerando il mercato italiano del collezionismo che vuole tutto originale e' una cosa da tenere molto di conto.
Sotto questo punto di vista, le più ricercate OGGI sono le Exige S1.
Originali -oppure elaborate con componenti Lotus Motorsport- valgono un sacco di soldi.
(Questo inverno ne hanno venduta una a 45.000 euro!!!)
A cifre ben più basse si scambieranno le prime Elise S1...
(quelle light prodotte i primi due anni)
poi a seguire, le altre S1 prodotte fino al 2002.
Quindi, riassumendo:
- le Exige S1 sono quelle da scegliere come investimento.