Phreno Ha scritto:adesso lascia perdere i tecnicismi, divertiti come riesci, usa il freno a mano, di frizione qualsiasi cosa per mandare l'auto in derapata.
Ti posso dare alcuni consigli personali di piccola esperienza che ho maturato a fare lo scemo (mi e' costato un braccetto dell'auto, per ora! :haha
Direi che i tecnicismi sono fondamentali per evitare di piegare un braccetto. :p
Citazione:Se durante la derapata vai in testacoda, vuol dire che hai dato troppo gas per l'angolo affrontato
Questo discorso sarebbe condivisibile se la mx-5 avesse almeno 200cv.
Invece è fondamentale imparare a come provocare la scodata, come controllarla e come bloccarla. Sulla mx-5 è molto semplice (almeno sulle NA-NB-NBFL, forse un po' meno con la NC con assetto base).
Citazione:Se ti sottosterza e' ovvio che non hai dato abbastanza gas, per me il momento piu brutto perchè l'auto ti pianta il muso all'esterno, devi anticipare il recupero dello sterzo o ti giri dall'altra parte che non te ne accorgi neanche
Se l'auto sottosterza è perchè è entrato troppo forte in curva senza provocare la sbandata. Così facendo le ruote anteriori hanno superato lo slipangle e hanno iniziato a scivolare.
Citazione:se vai in testacoda tira il freno a mano cosi' ti giri completamente e ti fermi prima.Se l'auto fa un testacoda è meglio che dia un colpetto di freni e contro sterzi. Se tira il freno a mano frena solo le ruote posteriori, non aiuta l'auto a stabilizzarsi, tutt'altro.
Citazione:inizia con un donut controllato, impara a fare cerchi sempre piu larghi, dopo passi alla figura 8 per controllare lo spostamento di carico.Donuts con 115-130-160cv?
Forse con un auto preparata ci riesci.
Citazione:boh non ho altro in mente.
Io fossi in te andrei a vedermi un po' di tecnica di derapata onde evitare altri danni ai braccetti dello sterzo.