claud Ha scritto:Per tutto quello che si sente in giro sulle TP sembrava che bastava sfiorare il gas su una curva bagnata per scatenare il finimondo, invece qui sembra che il dsc non serva nemmeno.
Non è una critica verso la mia bellissima macchina, anzi è un complimento alla sua gran tenuta.
Ho visto in giro delle diablo che sulle rotonde giù un bella pestata e via di traverso come niente fosse.
Certo c'è una bella differenza 126 e 300cv.
Comunque non credo che mi mettero a fare cose particolari per farla scodare più facilmente, mi "accontento" di essere un razzo nelle curve.
Più avanti si vedrà.
Grazie a tutti
Io guido una NC 2.0 assetto stock sempre con i controlli inseriti e anche sull'asciutto in estate il DSC, volendo, entra in continuazione... A volte anche se non voluto, come in uscita da tornanti stretti a destra (da prima) in salita. Il problema risiede in una banale legge fisica: auto leggera + trazione solo posteriore (2 sole gomme) = la quantita' di CV che puoi trasmettere a terra e' quella che e'. Certo con una Carrera (motore a sbalzo sul retrotreno e 3 quintali in piu') o una trazione integrale il discorso cambia e parecchio. La MX-5 pero' ti permette di avere un'auto divertente, appagante e che ti puo' "insegnare a guidare" con "soli" 126/160 CV e quindi spendendo poco, sia di acquisto che di gestione. Per essere un vero "razzo nelle curve" pero', la NC cosi' com'e' e con il DSC inserito non e' propriamente l'ideale, specialmente se la curva e' stretta: in tal caso credo convenga disattivarlo e sfruttare l'autobloccante se presente (sulla 2.0), che da quanto mi e' sembrato di capire, con il DSC attivo viene fortemente mortificato (e in pratica non utilizzato !). Oppure andare proprio su altre auto: ad esempio una trazione integrale ti permette di "spararti" fuori da una curva lenta come un proiettile scaricando ben piu' di 160 CV a terra, anche "tutti insieme". Dipende sempre da quello che vuoi dall'auto, la quale e' sempre e comunque un compromesso tra molti fattori.
Con il 1.8 immagino che il DSC entri ovviamente "un po' meno spesso", ma da qui a dire che non serve...
La Diablo se ricordo bene di CV ne ha piu' di 500 e la coppia di conseguenza.