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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#27
Premesso che queste manovre, una volta capiti i rudimenti, sono più semplici da fare in un piazzale idoneo e vuoto, provo a risponderti riguardo alla frizione.

La frizione è l'organo meccanico che congiunge il cambio all'albero motore. Se tirata non imprime movimento alle ruote, se rilasciata trasmette la forza necessaria alle ruote per muoversi.
Nei drift la frizione diventa importante perchè può aiutare a controllare il pattinamento.
Come ho già detto, il drift è basato sul superamento dello slipangle delle gomme posteriori, ma non ti ho detto che non deve essere esagerato. Infatti in caso di eccessivo superamento dello slipangle la gomma perderà tantissimo la sua aderenza facendoti girare inevitabilmente su te stesso. La frizione può venirti incontro anche in queste situazioni perchè basta tirarla leggermente per diminuire la forza trasmessa alle ruote.
La frizione può servire anche nel caso opposto, ovvero che a seguito della sbandata l'auto perda troppa velocità, con conseguente ritorno entro i limiti dello slipangle e quindi dell'aderenza delle gomme posteriori. E' il classico esempio del video che hai postato tu: l'auto prova a girare su se stessa ma il motore non ha sufficienti cavalli per far continuare a pattinare le ruote, nonostante la bassa velocità. In questo caso si usa la frizione per mandare nuovamente su i giri della macchina e, mollandola, far ricominciare il pattinamento.

Quindi ricordati di utilizzare la frizione solo nel caso in cui tu senta che l'auto stà per riprendere l'aderenza, ma dovrai utilizzarla per poco e al solo scopo di girare su nuovamente i giri del motore.

Ora trova un piazzale e cerca di provare qualche manovra, perchè ti assicuro che sono molto meno difficili di quello che tu possa pensare.
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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto - da Robbiexsstar - 05-12-2010, 10:56

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