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Robbiexsstar Ha scritto:Direi che i tecnicismi sono fondamentali per evitare di piegare un braccetto. :p
[COLOR="red"]inutile farcire una testa di tecnica e teorie se prima non sai nemmeno tenere un'auto in un donut, inutile parlare prima di capire un minimo come si muove la macchina.
io il braccetto l'ho piegato appunto perche dei tecnicismi all'inizio non ci avevo capito una sega, e ho dovuto "capire" in strada e sentire l'auto a modo mio.
Preferisco un approccio sul campo [/COLOR]
Questo discorso sarebbe condivisibile se la mx-5 avesse almeno 200cv.
Invece è fondamentale imparare a come provocare la scodata, come controllarla e come bloccarla. Sulla mx-5 è molto semplice (almeno sulle NA-NB-NBFL, forse un po' meno con la NC con assetto base).
[COLOR="red"]non e' vero anche con un auto da 100cv puoi dare troppo gas e girarti, dipende sempre dall'angolo di sterzo (inteso come derapata) affrontato. conta anche la velocità di entrata ovvio.
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Se l'auto sottosterza è perchè è entrato troppo forte in curva senza provocare la sbandata. Così facendo le ruote anteriori hanno superato lo slipangle e hanno iniziato a scivolare.
Ho fatto un accrocchio io di termini sbagliati, hai ragione te.. intendo quando non dai troppo gas l'auto riprende trazione e quindi ti spendola dall'altra parte, occorre prevederne il comportamento e correggere lo sterzo.
Se l'auto fa un testacoda è meglio che dia un colpetto di freni e contro sterzi. Se tira il freno a mano frena solo le ruote posteriori, non aiuta l'auto a stabilizzarsi, tutt'altro.
Se l'auto fa un testa coda e' inutile che la riprendi, il testa coda e' gia iniziato il freno a mano lo tiri solo per evitare di allungare la manovra, non sto parlando di controllo del mezzo.
Donuts con 115-130-160cv?
Forse con un auto preparata ci riesci.
[COLOR="red"]Donuts, tondino, intendo cerchio piu o meno grande.
http://www.youtube.com/watch?v=dX5cY-qUTEo
io ci riesco piu o meno con la tua stessa auto con sospensioni scariche braccetto piegato, senza servosterzo e abs e con angoli a *****.
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Io fossi in te andrei a vedermi un po' di tecnica di derapata onde evitare altri danni ai braccetti dello sterzo.
Tu pensa alla tua auto che io penso alla mia.