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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#34
Phreno Ha scritto:inutile farcire una testa di tecnica e teorie se prima non sai nemmeno tenere un'auto in un donut, inutile parlare prima di capire un minimo come si muove la macchina.

io il braccetto l'ho piegato appunto perche dei tecnicismi all'inizio non ci avevo capito una sega, e ho dovuto "capire" in strada e sentire l'auto a modo mio.

Preferisco un approccio sul campo

I tecnicismi sono fondamentali per evitare di fare danni.
E' inutile andare sul campo e tirare a caso il freno a mano, senza avere neanche la minima percezione di cos'è una sbandata controllata.
Questi tecnicismi sono così inutili che in un qualsiasi corso di guida sicura o sportiva, prima te li insegnano in aula e poi sul campo con esercizi specifici e guidati. : Rolleyes :
Tralascio il fatto che tu parti dai donuts che sono, prababilmente, una delle cose più difficili da fare e da controllare, per la bassa velocità e quindi la maggiore possibilità che le gomme posteriori riprendano grip.

Citazione:non e' vero anche con un auto da 100cv puoi dare troppo gas e girarti, dipende sempre dall'angolo di sterzo (inteso come derapata) affrontato. conta anche la velocità di entrata ovvio.

Girarti per eccesso di gas non vuol dire fare un donut.
L'angolo di sterzo è fondamentale sempre, ma varia in base alla tecnica usata.
Ad esempio nella sbandata provocata dal freno a mano, lo sterzo serve solo a impostare la curva, mentre nel pendolo lo sterzo ha il ruolo aggiuntivo di favorire lo spostamento dei pesi.
La velocità di entrata è importante per determinare la qualità e la durata della sbandata, ma bisogna ricordare che a velocità crescente, occore maggiore perizia e coordinazione nell'esecuzione delle varie tecniche.

Citazione:Se l'auto fa un testa coda e' inutile che la riprendi, il testa coda e' gia iniziato il freno a mano lo tiri solo per evitare di allungare la manovra, non sto parlando di controllo del mezzo.
Se l'auto va in testacoda si ferma da sola dopo pochi metri, il problema si pone quando stai per avvicinarti ad angoli prossimi ai 90° rispetto al verso normale di marcia. Lì l'auto può essere ancora recuperabile con l'aiuto di un colpo di freno per stabilizzare, gas pre creare una nuova forza contraria e sterzo per contrastare e riportare la macchina in sbandata controllata.
La mx-5 ha il pregio di avere in ogni circostanza una sbandata molto progressiva e quindi controllabile. Raramente ci si gira e in genere accade per condizioni della sede stradale, piuttosto che per difficoltà a recuperare l'auto.
Se provi a fare le stesse manovre con una BMW Z4, hai bisogno di molto più manico, per colpa di una ripartizione dei pesi diversa, la posizione dell'abitacolo molto arretrata e telaio e sospensioni meno comunicative.

Citazione:Donuts, tondino, intendo cerchio piu o meno grande.
Ah se intendi anche i tondi di grande dimensioni allora sì sono fattibili, i donuts stretti, invece, sono difficilissimi con poca cavalleria e si rischia di fare maggiori danni al motoree alla frizione.

Citazione:Tu pensa alla tua auto che io penso alla mia
Partecipo a questa discussione non per desiderio di salire in cattedra, ma per essere utile. Pertanto se la mia frase l'hai considerata offensiva, ti chiedo sin d'ora scusa.
Detto questo facevo solo notare che senza tecnica il rischio di rompere qualcosa è molto alto ed è per questo che ti suggerivo di andarti a rivedere un po' di tecnica.
Poi se tu hai un approccio più pratico e sperimentale e metti in conto di poter fare qualche danno, va bene lo stesso. Wink
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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto - da Robbiexsstar - 05-12-2010, 14:51

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