Robbiexsstar Ha scritto:I tecnicismi sono fondamentali per evitare di fare danni.
E' inutile andare sul campo e tirare a caso il freno a mano, senza avere neanche la minima percezione di cos'è una sbandata controllata.
Questi tecnicismi sono così inutili che in un qualsiasi corso di guida sicura o sportiva, prima te li insegnano in aula e poi sul campo con esercizi specifici e guidati. : Rolleyes :
[COLOR="red"]Questione di punti di vista e di stile penso.. io preferisco prima la strada alle parole, mi e' venuto piu facile capire la teoria dopo che la situazione esaminata mi era capitata sul reale, il mio e' un'approccio pratico, inutile dire che dopo aver fatto i primi rudimenti di sgommate a caso e freni a mano a caso abbia capito al meglio la teoria, la mia domanda e' come fai a capire il comportamento di una macchina se non ti e' mai capitata l'occasione di sentire prima gli effetti di una certa manovra?
Le basi sono gas e freno a mano (in sicurezza) e guardi gli effetti che procura da li puoi iniziare a capire di cosa stiamo parlando, dai cavolo e' come parla di ***** senza aver mai trombato[/COLOR]
Tralascio il fatto che tu parti dai donuts che sono, prababilmente, una delle cose più difficili da fare e da controllare, per la bassa velocità e quindi la maggiore possibilità che le gomme posteriori riprendano grip.
Qui mi sa che mi sfugge qualcosa te che intendi per donuts? io intendo la ciambellina stupida, tondello tondo tondo quella che vedi a fine video linkato, e' la cosa piu facile da fare! e' la base! sterzo girato da una parte e gas vedi che succede impari a modulare il gas e poi piano piano inizi a controsterzare, se hai spazio non rischi nulla! mi sa che stiamo equivocando i termini tu magari intendi altro.
Girarti per eccesso di gas non vuol dire fare un donut.
Mai detto questo
L'angolo di sterzo è fondamentale sempre, ma varia in base alla tecnica usata.
Ad esempio nella sbandata provocata dal freno a mano, lo sterzo serve solo a impostare la curva, mentre nel pendolo lo sterzo ha il ruolo aggiuntivo di favorire lo spostamento dei pesi.
La velocità di entrata è importante per determinare la qualità e la durata della sbandata, ma bisogna ricordare che a velocità crescente, occore maggiore perizia e coordinazione nell'esecuzione delle varie tecniche.
nulla di sbagliato direi non posso replicare oltre perche non sono andato oltre certe tecniche, ho provato il freno a mano, blocco di ponte (non mi viene devo entrare davvero veloce) e clutch kick
Se l'auto va in testacoda si ferma da sola dopo pochi metri, il problema si pone quando stai per avvicinarti ad angoli prossimi ai 90° rispetto al verso normale di marcia. Lì l'auto può essere ancora recuperabile con l'aiuto di un colpo di freno per stabilizzare, gas pre creare una nuova forza contraria e sterzo per contrastare e riportare la macchina in sbandata controllata.
La mx-5 ha il pregio di avere in ogni circostanza una sbandata molto progressiva e quindi controllabile. Raramente ci si gira e in genere accade per condizioni della sede stradale, piuttosto che per difficoltà a recuperare l'auto.
Se provi a fare le stesse manovre con una BMW Z4, hai bisogno di molto più manico, per colpa di una ripartizione dei pesi diversa, la posizione dell'abitacolo molto arretrata e telaio e sospensioni meno comunicative.
[COLOR="red"]Curva a 180 gradi piana, marciapiede alto all'interno strada bagnata, provo un powerslide,a meta curva con seconda marcia do un colpo di frizione (stile personale non sto facendo lezione ma racconto un'esperienza)... do troppo gas.. la macchina mi punta il muso all'interno (identico al video linkato a prima pagina) pericolosamente sono perpendicolare al marciapiede, il freno non mi aiuta, l'auto e' irrecuperabile e l'anteriore mi porta a slittare verso l'interno puntando il marciapiede, ho tirato il freno a mano, il posteriore e' partito maggiormente tirando via il muso da una vicina collisione con l'interno curva.
Fin'ora l'ho sempre usato in questo caso e mi e' sempre servito a girarmi veloce e subito e fermarmi prima, la volontà mia non era recuperare il mezzo ma era quella di minimizzare la deriva del veicolo.[/COLOR]
Ah se intendi anche i tondi di grande dimensioni allora sì sono fattibili, i donuts stretti, invece, sono difficilissimi con poca cavalleria e si rischia di fare maggiori danni al motoree alla frizione.
Secondo me e' il contrario non replico oltre su questo. hai la tua opinione
Partecipo a questa discussione non per desiderio di salire in cattedra, ma per essere utile. Pertanto se la mia frase l'hai considerata offensiva, ti chiedo sin d'ora scusa.
Figurati
Detto questo facevo solo notare che senza tecnica il rischio di rompere qualcosa è molto alto ed è per questo che ti suggerivo di andarti a rivedere un po' di tecnica.
Poi se tu hai un approccio più pratico e sperimentale e metti in conto di poter fare qualche danno, va bene lo stesso.
Se vuoi imparare serio a fare drifting (che parolone..) e trovare il limite capisci da te che qualche rischio comporta.
Io sulla mia auto prevedo di rompere altre volte, ovviamente cerchero' di evitarlo.
dopotutto sbagliando s'impara
P.s. in giappone hanno tutti auto distrutte e sono dei gran manici :haha: