This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#94
nitro-ale Ha scritto:@robiestar: intendevo dire che è molto più semplice guardare un video, che leggere inizia la curva, premi la frizione, gira il volante...
per il discorso inutilità

Mi rendo conto che leggere una spiegazione non è così immediato, infatti nel mio post avevo consigliato la visione della drift bible Wink

Citazione:vedo tante donne (va bè anche uomini) che guidano quotidianamente la mx5 nelle mie zone che sono molto insidiose, pioggia, neve, ghiaccio, non sanno controllare la sbandata e non credo ne abbiano tutto sto bisogno: io quando ho avuto bisogno di controllare una sbandata è perchè stavo facendo qualcosa che non dovevo fare, sorpassare con ghiaccio, provare il traverso in rotonda etc.

La mx-5 è un'auto che ha venduto molto, ma è molto più insidiosa rispetto ad altre TP. Ha una lunghezza ridotta e un passo corto che, unito al peso contenuto e alla ripartizione dei pesi, la rendono molto reattiva. Se uno la guida in maniera "normale", quindi senza tirare le marce e senza inserirla brutalmente in curva, l'auto è molto neutra con tendenza, in caso di frenata lunga in ingresso in curva, al sottosterzo.
I problemi arrivano nei fondi a bassa aderenza, dove con l'auto bisogna davvero andare cauti, soprattutto con le serie dalla NA alla NBFL. Il poco peso sull'assale posteriore, infatti, rende l'auto più nervosa. Negli anni 60 questi problemi non esistevano perchè le auto erano per la stragrande maggioranza TP, mentre oggi ci troviamo nella condizione opposta. Di conseguenza se una persona è abituata a guidare una più permissiva TA, una volta montato su una mx-5 potrebbe trovarsi disorientato davanti ad un sovrasterzo di potenza. Per questo è importante, secondo me, imparare a controllare la macchina in situazioni di emergenza e sarebbe consigliato per chi può fare un piccolo corso in pista di guida sicura.

Citazione:a seconda di come imposti la tua mx5 avrai comportamenti diversi, per come è la mia non è che il sovrasterzo sia dietro l'angolo, anzi è quasi più incline al sottosterzo.

Sarà che arrivo dalle TA, ma la mx-5 mi sembra tutto tranne che sottosterzante, se non nell'ingresso di curva sbagliando la staccata.

Citazione:il tutto rigorosamente IHMO e per fare due chiacchere, credo che il succo del discorso di tutti quanti sia VAI E PROVA E POI CI DICI

Cambierei solo la tua affermazione con: STUDIATI UN PO' LA DINAMICA, PROVA A REPLICARE LE MANOVRE E POI CI DICI
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto - da Robbiexsstar - 07-12-2010, 11:09

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Come conoscere gli optional montati sulle nostre ND? SkyLuke 0 808 11-09-2020, 05:10
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vibrazione all'anteriore e al volante oltre gli 80 km/h Zukunft 5 4,199 31-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: funkyclaus
  NA 1.6 - Volante mutante AGMuttley 19 5,251 19-04-2014, 10:43
Ultimo messaggio: Topone
  Mi piacerebbe saperne di più sulle MX-5 hariel65 2 1,572 14-06-2012, 14:03
Ultimo messaggio: hariel65
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 5,793 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 3,166 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Info sulle modifiche delle MX5 Open Race (italiane) L0ll0 13 4,331 08-07-2011, 17:22
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  di traverso in rettilineo nitro-ale 26 3,428 02-12-2010, 21:52
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma sulle mx 5 NA e NB.... ( quesito ozioso..estivo..) eziomx 4 1,829 29-07-2010, 15:45
Ultimo messaggio: EnergyHide
  su " Al Volante" si parla della MX-5 robertobev 4 1,899 03-04-2010, 21:56
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)