nitro-ale Ha scritto:@robiestar: intendevo dire che è molto più semplice guardare un video, che leggere inizia la curva, premi la frizione, gira il volante...
per il discorso inutilità
Mi rendo conto che leggere una spiegazione non è così immediato, infatti nel mio post avevo consigliato la visione della drift bible
Citazione:vedo tante donne (va bè anche uomini) che guidano quotidianamente la mx5 nelle mie zone che sono molto insidiose, pioggia, neve, ghiaccio, non sanno controllare la sbandata e non credo ne abbiano tutto sto bisogno: io quando ho avuto bisogno di controllare una sbandata è perchè stavo facendo qualcosa che non dovevo fare, sorpassare con ghiaccio, provare il traverso in rotonda etc.
La mx-5 è un'auto che ha venduto molto, ma è molto più insidiosa rispetto ad altre TP. Ha una lunghezza ridotta e un passo corto che, unito al peso contenuto e alla ripartizione dei pesi, la rendono molto reattiva. Se uno la guida in maniera "normale", quindi senza tirare le marce e senza inserirla brutalmente in curva, l'auto è molto neutra con tendenza, in caso di frenata lunga in ingresso in curva, al sottosterzo.
I problemi arrivano nei fondi a bassa aderenza, dove con l'auto bisogna davvero andare cauti, soprattutto con le serie dalla NA alla NBFL. Il poco peso sull'assale posteriore, infatti, rende l'auto più nervosa. Negli anni 60 questi problemi non esistevano perchè le auto erano per la stragrande maggioranza TP, mentre oggi ci troviamo nella condizione opposta. Di conseguenza se una persona è abituata a guidare una più permissiva TA, una volta montato su una mx-5 potrebbe trovarsi disorientato davanti ad un sovrasterzo di potenza. Per questo è importante, secondo me, imparare a controllare la macchina in situazioni di emergenza e sarebbe consigliato per chi può fare un piccolo corso in pista di guida sicura.
Citazione:a seconda di come imposti la tua mx5 avrai comportamenti diversi, per come è la mia non è che il sovrasterzo sia dietro l'angolo, anzi è quasi più incline al sottosterzo.
Sarà che arrivo dalle TA, ma la mx-5 mi sembra tutto tranne che sottosterzante, se non nell'ingresso di curva sbagliando la staccata.
Citazione:il tutto rigorosamente IHMO e per fare due chiacchere, credo che il succo del discorso di tutti quanti sia VAI E PROVA E POI CI DICI
Cambierei solo la tua affermazione con: STUDIATI UN PO' LA DINAMICA, PROVA A REPLICARE LE MANOVRE E POI CI DICI