Milano, fine 2003.
MiataProject (MP), con il suo logo Mazda modificato che include due delfini, in realtá é un ragazzo simpatico che lavora in un laboratorio di elettronica per campare.
Gira su una NB bianca con le striscie blu, sempre mezza smontata perché é anche la sua auto di test.
A parte ridistribuire pari pari la roba di ChromeDesign in Italia, ha anche messo assieme un kit di ammissione basato sul filtro CDA della BMC.
[ATTACH=CONFIG]1272[/ATTACH]
il CDA, senza dubbio...
Il filtro BMC é un barilotto di fibra di carbonio con un restrittore conico all'interno che accelera l'aria in entrata verso il motore.
È scritto chiaro e tondo (letteralmente) sui buchi del barilotto: lato aria, lato motore.
Il kit di aspirazione MP é ulteriormente condito da una staffetta di supporto in alluminio (che si romperá dopo pochi mesi per le vibrazioni), qualche bullone e un kit BMC di pulizia, il tutto ordinato in una scatola di buon cartone.
Mister MP mi riceve nel bar fuori dal suo posto di lavoro, beviamo un caffé e chiaccheriamo di Venturi e Bernoulli come fossimo due delegati della conferenza mondiale sulla Dinamica dei Fluidi.
Finito il caffé, io, che ero giá propenso, sono convintissimo. Cosí ci avviamo a casa sua per prendere il kit e montarlo.
Questo avviene nel cortile del suo garage, dove mr. MP mi monta il kit con rassicurante perizia, intrattenendosi cordialmente con i vicini, interessati al suo lavoro a quanto pare. Una vera rarita filologica ormai, in tempi di globalizzazione, ne riporto qualche stralcio:
"Eh ti te l prim che a laürà t'è mort! Va föra di pè che ti blochet el garage conduminial!"
"Ma va a ciapà i ratt!" -rivolto a me- "Non ti preoccupare..."
In ogni caso, mi regala anche un condotto corrugato (che uso ancora) da infilare sotto al radiatore.
"Mi raccomando, non raccordarlo. Fallo arrivare giusto davanti alla bocca del filtro e fissalo bene con delle fascette..."
[ATTACH=CONFIG]1288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1289[/ATTACH]
"Il kit dovrebbe darti almeno 7 o 8 cavalli in piú"
"Urca, figo! Che mi dici del bottone di Start? Lo vendi ancora?"
"Si si, dovrebbero arrivarmi tra qualche giorno, ti mando un'email..."
Pago 300 euro, ci stringiamo la mano e lo lascio.
Sul pavé nel traffico serale di Milano non mi pare di rilevare un grande cambiamento...un pizzico di suono piú grintoso forse, peró...
Mi incontro con alcuni 5ers di Milano in un non meglio identificato bar/ristorante/lounge molto milanese del centro (o forse no, mai capito come e messa Milano...)
C'e anche un compare di Monaco che, come vede il mio frangivento FFDM-CSFS-VT, anche prima di salutarmi esclama "Cos'é quel robo? Ma togli quella schifezza!". Non é bello avere degli amici sinceri?
Si scherza, si mangia e si beve (piú che altro). Conosco La Vale, NeverMind e Miracle, mi sento parte di una comunitá.
Al ritorno a tarda notte sulla A7 verso il mare capisco il vero valore del kit CDA-BMC. Sopra i 4000rpm scatena l'inferno (in galleria specialmente). Diavolo! Altro che 7/8 cavalli, sono almeno 9 o 10!!! Yiiihaaaa!!!!
...cont
MiataProject (MP), con il suo logo Mazda modificato che include due delfini, in realtá é un ragazzo simpatico che lavora in un laboratorio di elettronica per campare.
Gira su una NB bianca con le striscie blu, sempre mezza smontata perché é anche la sua auto di test.
A parte ridistribuire pari pari la roba di ChromeDesign in Italia, ha anche messo assieme un kit di ammissione basato sul filtro CDA della BMC.
[ATTACH=CONFIG]1272[/ATTACH]
il CDA, senza dubbio...
Il filtro BMC é un barilotto di fibra di carbonio con un restrittore conico all'interno che accelera l'aria in entrata verso il motore.
È scritto chiaro e tondo (letteralmente) sui buchi del barilotto: lato aria, lato motore.
Il kit di aspirazione MP é ulteriormente condito da una staffetta di supporto in alluminio (che si romperá dopo pochi mesi per le vibrazioni), qualche bullone e un kit BMC di pulizia, il tutto ordinato in una scatola di buon cartone.
Mister MP mi riceve nel bar fuori dal suo posto di lavoro, beviamo un caffé e chiaccheriamo di Venturi e Bernoulli come fossimo due delegati della conferenza mondiale sulla Dinamica dei Fluidi.
Finito il caffé, io, che ero giá propenso, sono convintissimo. Cosí ci avviamo a casa sua per prendere il kit e montarlo.
Questo avviene nel cortile del suo garage, dove mr. MP mi monta il kit con rassicurante perizia, intrattenendosi cordialmente con i vicini, interessati al suo lavoro a quanto pare. Una vera rarita filologica ormai, in tempi di globalizzazione, ne riporto qualche stralcio:
"Eh ti te l prim che a laürà t'è mort! Va föra di pè che ti blochet el garage conduminial!"
"Ma va a ciapà i ratt!" -rivolto a me- "Non ti preoccupare..."
In ogni caso, mi regala anche un condotto corrugato (che uso ancora) da infilare sotto al radiatore.
"Mi raccomando, non raccordarlo. Fallo arrivare giusto davanti alla bocca del filtro e fissalo bene con delle fascette..."
[ATTACH=CONFIG]1288[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1289[/ATTACH]
"Il kit dovrebbe darti almeno 7 o 8 cavalli in piú"
"Urca, figo! Che mi dici del bottone di Start? Lo vendi ancora?"
"Si si, dovrebbero arrivarmi tra qualche giorno, ti mando un'email..."
Pago 300 euro, ci stringiamo la mano e lo lascio.
Sul pavé nel traffico serale di Milano non mi pare di rilevare un grande cambiamento...un pizzico di suono piú grintoso forse, peró...
Mi incontro con alcuni 5ers di Milano in un non meglio identificato bar/ristorante/lounge molto milanese del centro (o forse no, mai capito come e messa Milano...)
C'e anche un compare di Monaco che, come vede il mio frangivento FFDM-CSFS-VT, anche prima di salutarmi esclama "Cos'é quel robo? Ma togli quella schifezza!". Non é bello avere degli amici sinceri?
Si scherza, si mangia e si beve (piú che altro). Conosco La Vale, NeverMind e Miracle, mi sento parte di una comunitá.
Al ritorno a tarda notte sulla A7 verso il mare capisco il vero valore del kit CDA-BMC. Sopra i 4000rpm scatena l'inferno (in galleria specialmente). Diavolo! Altro che 7/8 cavalli, sono almeno 9 o 10!!! Yiiihaaaa!!!!
...cont
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!