"...quindi se ho capito bene, vengo lí con la mia Mazda NB e voi per 760 franchi rimappate la mia centralina..."
"Ja, noi rimappare ja. Tutte zentralinen, inkluso qvella di Mazda, ja. Kosten ist <irripetibile ma suona come 760> sviss frank! Unt tu prente zirca 12 aka pi."
"Ferma tutto Fritz, arivo!"
28 Settembre 2004 - Biasca - Quartier Genrale di DigitalTuning
Dopo un viaggio di ***** con un tempo di *****, con un traffico di *****, dalla bruma delle valli svizzere la valle di Biasca si apre e il ridente paesino... STOP! Rewind! Sono a Biasca, non é ridente, la segnaletica é in Hyper-Goto.
Dopo qualche cavalcavia mancato e qualche rotonda sbagliata arrivo nel parcheggio di Digital Tuning.
Sembra la sede della Microsoft in piccolo, se non fosse per l'officina dove spicca un banco a rulli con una Subaru Impreza sopra.
La Subaru é gestita da due tipi in camice blu (!), uno al volante che la manda a mille-mila giri e uno che sembra occuparsi esclusivamente di un computer.
Tra una corsa (ferma) e l'altra parlottano tra loro, fanno le loro cose e poi la Subaru riparte a mille... ferma.
Entro e mi presento alla tipa:
"Prego si accomodi qui, se vuole un caffé non faccia complimenti..." rimango spiazzato dall'Italiano della fraulein e mi accomodo li.
Una sala d'aspetto linda, asettica con un distributore di caffe e la pila di bicchierini di carta a fianco.
Aspetto 20 minuti.
Arriva un tipo.
"Buonciorno herr Ricardo... fatto bvon fiaccio?"
Che gli dico? "Si si, fantastico!"
"Bisogna chiafi sua makina prego"
"Eccole"
"Danke. Aspettare qvi, bitte"
E si avvia al posteggio verso la 55.
Mi avvicino timidamente e speranzoso chiedo "Non la rullate prima?"
"Rullata inutile, noi zapere giá, prego aspettare, prende kaffe!"
"Ma io veramente l'ho giá preso, ma se volessi rullarla...?"
"Oggi no tempo per rullata zua macchina, rullata kosten 100 CHF una!"
E si avvia verso la palazzina, io lo seguo, ma arrivato quasi alla porta mi ferma.
"No pozzibile lei entrare."
"Ah non posso vedere cosa fa alla MIA centralina?"
"Nein! Nostri prozessi secreti. Lei aspettare, saletta o parcheggio, prendere kafe!"
Tra i kafe, il viaggio e la loro spocchia propenderei per "du prentere krik su testa, fare male ja!"
Invece mi rassegno a stare in auto dove non posso sentire nemmeno la radio perché la batteria é staccata e la ECU manca.
Passo alla sala d'aspetto dove ho imparato ad odiare il caffe e ho tentato di leggere la versione svizzera di EVO in tedesco con scarso successo e divertimento.
Passeggio nel parcheggio, fumando qualche sigaretta. Scopro che é lungo 50 passi e largo 60 passi...
Telefono a mia mamma in roaming con Swiss Telecom (costa piú di rullata ja).
Evento! Tolgono la Subaru dal banco, ce la rimettono ma usando una diversa combinazione di cinghie di ritenzione.
Dopo un'oretta abbondante il tipo esce dalla porta Top Secret, con la mia centralina, la rimonta sulla 55. La mette in moto, la 55 obbedisce.
"Herr, puó pazzare da fraulein per pacare, danke. Auf wiedersen"
Mi ripresento alla fraulein. "Prendete le carte di credito?"
"Certo! Le serve la fattura?"
In realtá no, ma vaffanculo, per 760 CHF prendo tutto quello che possono darmi. "Si certo che mi serve la fattura, e la copia di come era la mia centralina prima se non vi dispiace"
Momento di panico "Ah, certo, aspetti qui..." e chi diavolo si muove?
Ritorna con fattura e floppy disk. Pago. Me ne vado.
E ora il "mi sembra":
Mi sembra piú rotonda nell'erogazione e piú immediata nell'accelerazione
Mi sembra che se non rallento in queste stradine levigate finisco in "pricione scvitzera"
Arrivo a Bellinzona a tavoletta e riprendo l'autostrada e mi autoconvinco che ho fatto bene.
Non so se i cavalli in piu siano 10 o 12, ma semmai li sento quando sto a 150 Kmh in quinta. Incremento di coppia? Nada.
Cosa hanno fatto? Quanto ho guadagnato e dove? Non l'ho mai saputo e non lo sapró mai.
Quello che so é che avevo 760 CHF in meno in banca e che per quella cifra sara stato qualcosa di buono, doveva esserlo.
So anche che il floppy che ho avuto da loro non si é demagnetizzato dopo 6 anni.
Ho copiato il file binario da 32Kb che contiene su almeno 2 CD anche se so che é inutile senza specifiche di lettura.
Soprattutto non puó esistere che degli Svizzeri rubino a un italiano, é fuori da ogni grazia di Dio.
Alla fine poteva anche andare peggio.
E questo riassume la mia esperienza sul tuning proprieterio della ECU Mazda della NB aspirata, e ne traspare quello che penso.
Se proprio dovete farlo magari andate piú vicino della Scvitzera.
Un vantaggio peró c'é stato. Da allora in poi a chi provava la 55 e, rimanendo sorpreso dal rumore e dal CDA mi chiedeva "Ma l'hai rimappata?" potevo rispondere senza mentire "Si!"
...cont
"Ja, noi rimappare ja. Tutte zentralinen, inkluso qvella di Mazda, ja. Kosten ist <irripetibile ma suona come 760> sviss frank! Unt tu prente zirca 12 aka pi."
"Ferma tutto Fritz, arivo!"
28 Settembre 2004 - Biasca - Quartier Genrale di DigitalTuning
Dopo un viaggio di ***** con un tempo di *****, con un traffico di *****, dalla bruma delle valli svizzere la valle di Biasca si apre e il ridente paesino... STOP! Rewind! Sono a Biasca, non é ridente, la segnaletica é in Hyper-Goto.
Dopo qualche cavalcavia mancato e qualche rotonda sbagliata arrivo nel parcheggio di Digital Tuning.
Sembra la sede della Microsoft in piccolo, se non fosse per l'officina dove spicca un banco a rulli con una Subaru Impreza sopra.
La Subaru é gestita da due tipi in camice blu (!), uno al volante che la manda a mille-mila giri e uno che sembra occuparsi esclusivamente di un computer.
Tra una corsa (ferma) e l'altra parlottano tra loro, fanno le loro cose e poi la Subaru riparte a mille... ferma.
Entro e mi presento alla tipa:
"Prego si accomodi qui, se vuole un caffé non faccia complimenti..." rimango spiazzato dall'Italiano della fraulein e mi accomodo li.
Una sala d'aspetto linda, asettica con un distributore di caffe e la pila di bicchierini di carta a fianco.
Aspetto 20 minuti.
Arriva un tipo.
"Buonciorno herr Ricardo... fatto bvon fiaccio?"
Che gli dico? "Si si, fantastico!"
"Bisogna chiafi sua makina prego"
"Eccole"
"Danke. Aspettare qvi, bitte"
E si avvia al posteggio verso la 55.
Mi avvicino timidamente e speranzoso chiedo "Non la rullate prima?"
"Rullata inutile, noi zapere giá, prego aspettare, prende kaffe!"
"Ma io veramente l'ho giá preso, ma se volessi rullarla...?"
"Oggi no tempo per rullata zua macchina, rullata kosten 100 CHF una!"
E si avvia verso la palazzina, io lo seguo, ma arrivato quasi alla porta mi ferma.
"No pozzibile lei entrare."
"Ah non posso vedere cosa fa alla MIA centralina?"
"Nein! Nostri prozessi secreti. Lei aspettare, saletta o parcheggio, prendere kafe!"
Tra i kafe, il viaggio e la loro spocchia propenderei per "du prentere krik su testa, fare male ja!"
Invece mi rassegno a stare in auto dove non posso sentire nemmeno la radio perché la batteria é staccata e la ECU manca.
Passo alla sala d'aspetto dove ho imparato ad odiare il caffe e ho tentato di leggere la versione svizzera di EVO in tedesco con scarso successo e divertimento.
Passeggio nel parcheggio, fumando qualche sigaretta. Scopro che é lungo 50 passi e largo 60 passi...
Telefono a mia mamma in roaming con Swiss Telecom (costa piú di rullata ja).
Evento! Tolgono la Subaru dal banco, ce la rimettono ma usando una diversa combinazione di cinghie di ritenzione.
Dopo un'oretta abbondante il tipo esce dalla porta Top Secret, con la mia centralina, la rimonta sulla 55. La mette in moto, la 55 obbedisce.
"Herr, puó pazzare da fraulein per pacare, danke. Auf wiedersen"
Mi ripresento alla fraulein. "Prendete le carte di credito?"
"Certo! Le serve la fattura?"
In realtá no, ma vaffanculo, per 760 CHF prendo tutto quello che possono darmi. "Si certo che mi serve la fattura, e la copia di come era la mia centralina prima se non vi dispiace"
Momento di panico "Ah, certo, aspetti qui..." e chi diavolo si muove?
Ritorna con fattura e floppy disk. Pago. Me ne vado.
E ora il "mi sembra":
Mi sembra piú rotonda nell'erogazione e piú immediata nell'accelerazione
Mi sembra che se non rallento in queste stradine levigate finisco in "pricione scvitzera"
Arrivo a Bellinzona a tavoletta e riprendo l'autostrada e mi autoconvinco che ho fatto bene.
Non so se i cavalli in piu siano 10 o 12, ma semmai li sento quando sto a 150 Kmh in quinta. Incremento di coppia? Nada.
Cosa hanno fatto? Quanto ho guadagnato e dove? Non l'ho mai saputo e non lo sapró mai.
Quello che so é che avevo 760 CHF in meno in banca e che per quella cifra sara stato qualcosa di buono, doveva esserlo.
So anche che il floppy che ho avuto da loro non si é demagnetizzato dopo 6 anni.
Ho copiato il file binario da 32Kb che contiene su almeno 2 CD anche se so che é inutile senza specifiche di lettura.
Soprattutto non puó esistere che degli Svizzeri rubino a un italiano, é fuori da ogni grazia di Dio.
Alla fine poteva anche andare peggio.
E questo riassume la mia esperienza sul tuning proprieterio della ECU Mazda della NB aspirata, e ne traspare quello che penso.
Se proprio dovete farlo magari andate piú vicino della Scvitzera.
Un vantaggio peró c'é stato. Da allora in poi a chi provava la 55 e, rimanendo sorpreso dal rumore e dal CDA mi chiedeva "Ma l'hai rimappata?" potevo rispondere senza mentire "Si!"
...cont
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!