This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
Vorrei esordire con una discreta ma sincera risata. Ci sono elementi in questo forum dotati di un senso dell'ironia davvero sopra la media ed è un piacere leggere i loro interventi.

Detto questo andiamo a noi... Mercedes, Renato, te lo dico da amico tuo quale non sono: non è il forum che può insegnarti qualcosa ma la pratica. Concordo con Chosa nel dire che il freno a mano non è la soluzione al tuo problema (è sicuramente meno nobile ed è troppo repentino rispetto a quello che, molto più semplicemente, può essere ottenuto con un logico trasferimento di carico o comunque qualcosa che segua le leggi della fisica-dinamica).

Mi piacerebbe - e te lo scrivo come compendio di più topic e come opinione extra-forum - tu partecipassi più che dietro uno schermo di presenza. Con il MCS, da quando sei iscritto, abbiamo organizzato almeno 5 raduni cui non hai mai partecipato. Ogni volta c'è un'emergenza che rispetto, ci mancherebbe, però se ci incontrassimo di presenza tutto avrebbe più senso. Che si tratti di sonorità dello scarico che vuoi descrivere sulle pagine di un forum o di uno sterzo anomalo o ancora di come fare una derapata.

Domanda che finora non credo di aver mai letto: hai mai guidato con il DSC staccato? Già facendo quello si colgono aspetti fondamentali delle dinamiche della TP che ti porterebbero a non scrivere alcune corbellerie - che come ti è stato già scritto non sono delle colpe ma più semplicemente dei dati di fatto legati al fatto che non conosci e, ripeto, non c'è niente di male - che invece qua ho letto.
Detto questo se non l'hai fatto ti suggerisco - in condizioni normali quindi senza pioggia o terreni accidentati - di provare per gradi: prima guida un po' senza DSC e vedi come si comporta (oltre al fatto che spesso si innescano reazioni di sovrasterzo già nell'uso normale) e poi passa ai piazzali e a tutto il resto.

Se hai tempo e voglia invece vorrei capire meglio sto discorso delle piccole botte che dai alle ruote (tanto da cambiare gli angoli!)... che, è chiaro, non dovrebbero mai e poi mai aver luogo.

Ah, dimenticavo: "Del resto", non "derresto" (sono fastidiosamente pignolo ma lo scrivi spesso e... beh, un po' stronzo ci resto :-P)
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto - da BisteBest - 08-12-2010, 22:25