This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
BisteBest Ha scritto:Vorrei esordire con una discreta ma sincera risata. Ci sono elementi in questo forum dotati di un senso dell'ironia davvero sopra la media ed è un piacere leggere i loro interventi.

Detto questo andiamo a noi... Mercedes, Renato, te lo dico da amico tuo quale non sono: non è il forum che può insegnarti qualcosa ma la pratica. Concordo con Chosa nel dire che il freno a mano non è la soluzione al tuo problema (è sicuramente meno nobile ed è troppo repentino rispetto a quello che, molto più semplicemente, può essere ottenuto con un logico trasferimento di carico o comunque qualcosa che segua le leggi della fisica-dinamica).

Mi piacerebbe - e te lo scrivo come compendio di più topic e come opinione extra-forum - tu partecipassi più che dietro uno schermo di presenza. Con il MCS, da quando sei iscritto, abbiamo organizzato almeno 5 raduni cui non hai mai partecipato. Ogni volta c'è un'emergenza che rispetto, ci mancherebbe, però se ci incontrassimo di presenza tutto avrebbe più senso. Che si tratti di sonorità dello scarico che vuoi descrivere sulle pagine di un forum o di uno sterzo anomalo o ancora di come fare una derapata.

Domanda che finora non credo di aver mai letto: hai mai guidato con il DSC staccato? Già facendo quello si colgono aspetti fondamentali delle dinamiche della TP che ti porterebbero a non scrivere alcune corbellerie - che come ti è stato già scritto non sono delle colpe ma più semplicemente dei dati di fatto legati al fatto che non conosci e, ripeto, non c'è niente di male - che invece qua ho letto.
Detto questo se non l'hai fatto ti suggerisco - in condizioni normali quindi senza pioggia o terreni accidentati - di provare per gradi: prima guida un po' senza DSC e vedi come si comporta (oltre al fatto che spesso si innescano reazioni di sovrasterzo già nell'uso normale) e poi passa ai piazzali e a tutto il resto.

Se hai tempo e voglia invece vorrei capire meglio sto discorso delle piccole botte che dai alle ruote (tanto da cambiare gli angoli!)... che, è chiaro, non dovrebbero mai e poi mai aver luogo.




Ah, dimenticavo: "Del resto", non "derresto" (sono fastidiosamente pignolo ma lo scrivi spesso e... beh, un po' stronzo ci resto :-P)


ehi ciau bist Smile
provo a risponderti a tutte le domandine!
Per quanto riguarda di chiedere al forum ecc, lo faccio solo perchè, sebbene so che tutto dipende da me e dalla pratica che faccio, ho un'infarinatura dei cardini di quello che vorrei fare... poi ovvio, è come suonare la chitarra ( porto questo esempio perchè la suono da anni): sul forum mi si può dire di lasciare la mano morbida, il plettro di tenerlo tra il pollice ed il dito come se fosse un prolungamento del dito stesso ecc ecc, ma poi suonarla bene dipende solo da me e sopratutto confrontandomi con qualcuno... chiedo solo per evitare di fare cretinate e pentirmi di non averle chieste... è il mio carattere, non ci posso fare niente Smile
per quanto riguarda i raduni... è vero, ancora su 5 non ne ho fatto uno con voi, e questo perchè, come hai detto, per 4 è stato dettato da imprevisti legati alla vita universitaria ( esame spostato il giorno dopo il raduno ( ben 2 volte è successo), esame vicino alla data ( 2 volte) ) e poi 1 perchè non ero in feeling con il raduno stesso, perchè non comprendevo tutti quei km da fare per arrivare a trapani ecc ecc... è vero, dai raduni si impara tantissimo, ad esempio quando ho partecipato al raduno calabrese mi sono divertito ed ho imparato tante cose, grazie a nofear e ad altri Big Grin e non hai idea di quanto, all'inizio ( ora non più), ho penato per radunarmi con altre mx5 ( da qui parte tutto quel ragionamento sui messinesi che tu sai, che può essere esagerato, e me ne rendo conto, ma è quello che penso)...
Per quanto riguarda il discorso del guidare senza il dsc, non l'ho mai disattivato in strada, o meglio forse solo una volta, per 2 motivi: sia perchè mi piace avere una guida tranquilla, e sia perchè, e non me ne vergogno, mi spavento... se non dovessi riprenderla penso che mi dannerei io stesso dei danni che ho fatto... ed allora qualcuno potrebbe pensare: " perchè allora vuoi provare a driftare?" semplicemente perchè mi ha sempre affascinato e vorrei fare tutto nel massimo della sicurezza, non tanto per me, ma per la mia auto...
Per quanto riguarda gli angoli... questa foto ti farà capire tutto Wink

qui è dove devo parcheggiare sotto casa: ( posto stretto, c'è quel tubo grigio che mi limita per parcheggiare bene, e devo stringerla il più possibile perchè in quell'angoletto libero a sinistra ( è una curvetta strettissima) ci passano mamme, padri di bambini che vengono lasciati all'asilo presente in questa stessa stradina)...prima dell'asilo ci passavano solo i condomini, ora passano: suv, berline, di tutto...diciamo un 100 auto al giorno tra andata e ritorno...
per questo, per parcheggiare stretto sbatto la ruota ( ovviamente in modo delicato) al muro, per capire fino a quanto posso andare... ora non lo faccio più, la metto più larga Sad tanto se me la devono prendere, la prendono lo stesso ( già capitato)

[Immagine: img0462e.jpg] [Immagine: w600.png]

[Immagine: img0463g.jpg] [Immagine: w800.png]

[Immagine: fsaf.jpg]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto - da Mercedes88 - 10-12-2010, 10:25

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Come conoscere gli optional montati sulle nostre ND? SkyLuke 0 808 11-09-2020, 05:10
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vibrazione all'anteriore e al volante oltre gli 80 km/h Zukunft 5 4,201 31-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: funkyclaus
  NA 1.6 - Volante mutante AGMuttley 19 5,252 19-04-2014, 10:43
Ultimo messaggio: Topone
  Mi piacerebbe saperne di più sulle MX-5 hariel65 2 1,573 14-06-2012, 14:03
Ultimo messaggio: hariel65
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 5,798 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 3,166 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Info sulle modifiche delle MX5 Open Race (italiane) L0ll0 13 4,344 08-07-2011, 17:22
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  di traverso in rettilineo nitro-ale 26 3,431 02-12-2010, 21:52
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma sulle mx 5 NA e NB.... ( quesito ozioso..estivo..) eziomx 4 1,829 29-07-2010, 15:45
Ultimo messaggio: EnergyHide
  su " Al Volante" si parla della MX-5 robertobev 4 1,899 03-04-2010, 21:56
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)