Baron Ha scritto:Stra quoto.. Il miglior investimento è quello sul pilota. Poi vengono le gomme e poi l'assetto. Per cui il motore va lasciato per ultimo sulle aspirate!
Concordo. Personalmente il mio obiettivo primario (e sicuramente l'unico per ora) nell'andare in pista e' imparare a guidare, gestire le reazioni dell'auto etc., cosa che non so fare.
L'assetto pero' e' talmente scrauso sulla NC che intendo rifarlo al piu' presto, anche e soprattutto per un uso stradale (dove oltre ad essere dondolante, ammortizza pure male). Il motore a livello meccanico credo rimarra' sempre tutto di serie, ritengo che su un aspirato per un "hobbista" che non fa un uso competitivo dell'auto in pista, il rapporto costi/benefici sia aleatorio, inoltre mi serve l'auto street-legal. Unica eccezione che voglio concedermi e' una rimappa per migliorare un po' la prontezza di risposta, che mi sembra un po' addomesticata, e magari tirare fuori quel 5% di CV in piu' limando sull'ottimizzazione del motore, sempre con scarico di serie etc.
Alcune considerazioni dopo l'apprezzatissimo evento di sabato:
- con il casco in testa pesto nella traversa superiore del tetto, sembra che dovro' girare sempre top-down

- saro' andato a limitatore almeno una dozzina di volte in seconda. L'aspirato 2.0 viene su cosi' bene che senza guardare il contagiri (ero concentrato su pista e specchi retrovisori) non riesco a percepire l'arrivo del fuorigiri e finisco sempre a far cozzare il motore contro il limitatore

Diverso dal 1.8 turbo dove invece mi viene spontaneo cambiare ben prima del limitatore perche' e' piu' redditizio sfruttare l'arrivo della coppia nella marcia superiore.
- ho girato con l'elettronica attaccata, adesso il prossimo passo e' che qualcuno mi insegni a controsterzare

- ero arrivato all'autodromo con gomme gonfiate a 2.1 (nella mia ignoranza) e ho perso tempo a sgonfiarle a 1.8 (stock sarebbero 2.0) secondo quanto consigliato. Non sono sicuro pero' che con gomme stradali come quelle che ho (e che usero' ancora, le semislick non le vedo bene per andarci in giro tutti i giorni e quindi finche' non avro' 2 set di cerchi + sollevatore idraulico + pistola avvitatrice per sostituirli a casa per l'occasione pista, non se ne parla) l'abbassamento di pressione sia la cosa migliore, la prossima volta voglio provare a 2.0.