FrancoZ Ha scritto:@Flex: magari dico una cavolata perché non conosco i vostri motori, ma rimappare la centralina lasciando tutto il motore originale... rischia di peggiorare le cose, perché la mappa originale è un bel compromesso basato su migliaia di ore di test.
Per il fatto che tocchi sul tetto col casco... non sei il primo! Proprio a Varano, un anno fa, c'era un tuo "collega" con MX-5 che aveva lo stesso "problema". Che poi non è un problema, pensa al nostro Enrico che ha una Lotus 340R: lui è senza tetto SEMPRE :-)
Se devi scegliere fra guardare il contagiri e tenere d'occhio la pista, quando giri forte... scegli di guardare la pista! Anche se arrivi al limitatore danni non ne fai. E' in scalata che si rompono i motori!
Controsterzo, gomme, ecc... lì sono 'azzi tuoi :-D serve solo esperienza, non ho certo suggerimenti da darti io che il controsterzo il Lotus non lo so neppure fare!
Solo dal punto di vista "meccanico": un crick idraulico lo trovi a 30 Euro al Castorama, la pistola non ti serve, anche perché in pista l'aria compressa non ce l'hai, prendi piuttosto una chiave dinamometrica economica da 40 Euro, sono precise lo stesso e se non le usi dalla mattina alla sera come in officina non si spaccano. Anche un manometrino per la pressione delle gomme.
Poi... gira, gira, gira!
La mappa originale del 2.0 NC e' sicuramente un ottimo compromesso, che include ad esempio anche il taglio della coppia ad ogni cambiata, per evitare pericoli in strada anche ai guidatori meno esperti :-)
La mia esperienza di mappe ce l'ho con una MotorenTechnik-Mayer installata su una ormai vetusta A4 e che ha fatto 160mila Km. Oltre all'ovvia differenza dovuta alla cavalleria che tanto facilmente si ottiene su un motore turbo, l'ottimizzazione del comportamento del motore in ogni dettaglio e' davvero apprezzabile, si capisce la differenza (in meglio) rispetto alle mappe "conservative" impostate di serie. Certo, anche la mappa alternativa deve essere un prodotto "ad hoc" e tarato dopo molte ore e Km di prove su quel particolare motore, altrimenti non sarebbe un prodotto valido.
A proposito di scalate, gli ultimi giri avevo la frizione surriscaldata presumibilmente perche' scalavo senza punta-tacco, altra cosa che non so fare e devo imparare.
Per controsterzo intendevo saper controllare l'auto in caso di perdita di aderenza, per non girarsi proprio davanti a quello che sopraggiunge dietro, e per non disfare l'auto. In realta' io mi sto avvicinando alla pista soprattutto per imparare a NON demolire l'auto (anche su strada) quando capita la scodata inaspettata.
Il manometro ce l'ho gia', anche il compressore "serio" in garage ;-)