Se comparo 100hp a 200 o 300 é chiaro, sono numeri, sono la metá o un terzo.
Ma non c'é bisogno di deprimersi.
Il numero di hp erogati é un indicatore, che viene spesso usato solo e al posto di altri ben piú significativi, un po' come si fa con il PIL: citati da soli sono "comodi", per niente accurati nell'insieme... anzi.
Peso, assetto e coppia.
r= p/CV
(p = peso dell'auto, CV i cavalli erogati, r il rapporto peso/potenza)
La potenza staccata dal peso vale una cicca. Provate una Caterham Academy da 120hp di 400~Kg e non devo aggiungere altro.
Purtroppo, a meno di sventrare la MX seriamente, rendendola cosí estremamente scomoda, non é possibile eliminare peso significativo, nella realtá.
Assetto
Quello che rende la nostra MX cosí divertente e unica é la distribuzione dei pesi (50/50), l'agilitá di guida e la geometria delle sospensioni che ha.
Prima di ogni altra cosa uno dovrebbe semmai tentare di migliorarne l'assetto, quindi:
Entrare ed uscire dalle curve piú veloci é meta del trucco.
Molte delle migliorie che riguardano l'assetto sono incrementali e alcune anche poco care.
Le risorse spese in filtri, scarichi e rimappature farlocche andrebbero spesi in serie migliorie dell'assetto, prima di tutto.
Coppia
Non so voi, io non faccio gare di velocitá lineare (non ancora...gh).
La 55 arriva e supera tranquilla i 200Kmh, é accademico ma 1) non é piacevole, e 2) a me stufa (autobahn a 180... beh?).
Quello che esalta me (e atterrisce il passeggero) sono i cambi di velocitá e le accelerazioni. Lí la coppia in un determinato regime di giri é fondamentale.
Qui é ovvio dove io vada a parare. Il conto dei cavalli é relativo: qualcuno mi dica come farcire il regime della MX sotto i 5000rpm.
Ma non c'é bisogno di deprimersi.
Il numero di hp erogati é un indicatore, che viene spesso usato solo e al posto di altri ben piú significativi, un po' come si fa con il PIL: citati da soli sono "comodi", per niente accurati nell'insieme... anzi.
Peso, assetto e coppia.
r= p/CV
(p = peso dell'auto, CV i cavalli erogati, r il rapporto peso/potenza)
La potenza staccata dal peso vale una cicca. Provate una Caterham Academy da 120hp di 400~Kg e non devo aggiungere altro.
Purtroppo, a meno di sventrare la MX seriamente, rendendola cosí estremamente scomoda, non é possibile eliminare peso significativo, nella realtá.
Assetto
Quello che rende la nostra MX cosí divertente e unica é la distribuzione dei pesi (50/50), l'agilitá di guida e la geometria delle sospensioni che ha.
Prima di ogni altra cosa uno dovrebbe semmai tentare di migliorarne l'assetto, quindi:
- barre, ammortizzatori, molle;
- telaio piú rigido qui e lá (b.duomi, rollbar, rails, rinforzi);
- cerchi leggeri;
- pneumatici, pneumatici e pneumatici
Entrare ed uscire dalle curve piú veloci é meta del trucco.
Molte delle migliorie che riguardano l'assetto sono incrementali e alcune anche poco care.
Le risorse spese in filtri, scarichi e rimappature farlocche andrebbero spesi in serie migliorie dell'assetto, prima di tutto.
Coppia
Non so voi, io non faccio gare di velocitá lineare (non ancora...gh).
La 55 arriva e supera tranquilla i 200Kmh, é accademico ma 1) non é piacevole, e 2) a me stufa (autobahn a 180... beh?).
Quello che esalta me (e atterrisce il passeggero) sono i cambi di velocitá e le accelerazioni. Lí la coppia in un determinato regime di giri é fondamentale.
Qui é ovvio dove io vada a parare. Il conto dei cavalli é relativo: qualcuno mi dica come farcire il regime della MX sotto i 5000rpm.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!