tomotto Ha scritto:si, si trovano. ma non si fa.
concettualmente esce un lavoro mi derda.
con elevati amperaggi si utilizza il relè, esce un lavoro pulito e soprattutto sicuro.
io che di lavoro curo il mal di pancia (e quindi ho la manualità della marmotta che incarta il cioccolato...) sono riuscito a rifare l'illuminazione del Defender della mia fidanzata (devioluci, abbaglianti e 4 faretti supplementari 100W) senza grossi problemi, perchè agivano tutti su semplici interruttori, che alla lunga si usurano e smettono di funzionare.
io ho sempre usato gli interruttori da 220v e 15A e mai avuto problemi... anche l'antenna e le ventole sono comandati in plancia così e mai avuto problemi nemmeno nelle auto da gara... l'unica accortezza che uso in + è che per le ventole aggiungo sempre un fusibile a siluro in + con l'amperaggio complessivo dei 2 motorini....
poi ovviamente per alti amperaggi dipende da cosa intendi... per me elevati amperaggi sono dai 100A in su