Animal farm III Ha scritto:Normalmente la cottura delle bronzine rappresenta solo l’effetto finale, la causa risiede nell’errata lavorazione del basamento all’altezza del quarto cilindro (rectius, biella), che favorisce il “gioco” dell’albero motore fino alla “frittata”.
Giusto per darvi un’idea del problema (su miata.net ci dovrebbero essere centinaja di discussioni sul punto, se non sono state cancellate per vetustà):
[FONT=Times New Roman]http://www.miata.net/solo/99miatathrustbearingfailure.html[/FONT].
Il problema interessa più o meno tutte le NB 1,8 prodotte: non significa che debba necessariamente verificarsi, rimane la spiccata predisposizione: vale la pena di verificare se il gioco dell’albero motore rientra nelle tolleranze.
Questa è la descrizione che Mazda USA ha fatto del problema nel bollettino inviato a concessionari e rivenditori: http://www.miata.net/garage/tsb/sb00-01-014r-808r2.pdf
Si parla di NB prodotte nel 1999-2000, ma non pensate che le NB prodotte nel 1998 siano esenti: dal problema, semplicemente negli USA la NB è stata introdotta con il MY 1999.
Non pensate nemmeno che la vostra possa essere priva del problema perchè il vostro numero di telaio inizia con JMZ (come quello di tutte le auto vendute in Europa) e non con JM1 come in USA, motori e basamenti sono identici.
Non sperate che le 10th vadano esenti dal problema: oltre ad avere numerazioni progressive che rientrano in quelle del bollettino meccanicamente sono tal quali le altre NB 1,8 (la storia dei pezzi speciali è una leggenda metropolitana by Mazda).
Per maggiori informazioni potete domandare a magneto ed alle bronzine della fu sua anny…..
La stessa cosa, anche se per motivi diversi, è accaduta su alcune NA prima serie e su alcune FL 1,6.
In attesa che l'evento futuro ed incerto si verifichi divertitevi con la vostra NB 1,8 e cercate di cambiare l'olio più spesso del dovuto (non utilizzate prodotti ipersintetici soprattutto se il motore ha già percorso molti chilometri: leggete le specifiche previste per l'olio di quel motore....).:d
infatti la mia è 98..... cmq su miata.net pare che la soluzione siano dei reggispinta + alti che risolvono il problema.... bisognerebbe vedere se però la cosa funziona sul serio, io con l'inglese non c so fare granché....