Rada Ha scritto:Io l'ho sempre svitato e avvitato a mano infilando il braccio tra il collettore d'aspirazione e la scocca... L'olio finchè non sviti quasi completamente il filtro non esce, solo alla fine devi essere veloce ad inclinare il filtro così non versi l'olio contenuto nel filtro sul carter di plastica (che è una gran rottura da togliere e rimettere).Quoto tutto. Soprattutto l'avvitamento a mano.
Solitamente metto uno straccio proprio sotto il filtro ma non ho mai sporcato nulla.
Nel rimontarlo, come dice Szymon, prima di mettere il filtro nuovo, si deve ungere la guarnizione con un po' di olio e poi stringere a mano, così la volta successiva non si devono usare attrezzi e imprecare perchè non si svita.
Anche io ho dovuto comprare la "chiave" a nastro ma solo per la prima volta (li mortacci sua!)... e da allora non faccio avvicinare nessuno in tuta al mio filtro.
Il filtro é mio e lo avvito io, perbacco!
Io cambio l'olio cosí:
- scaldo il motore di modo che l'olio sia caldo e fluido (quando sta sui 50/60C va bene)
- Sterzo tutto a destra
- Infilo dei guanti di lattice da serial killer
- Alzo la MX davanti a destra con il cric originale Shangai da 2 ton
- Infilo un cavalletto a fianco del cric
- Apro il tappo dell'olio
- Serpeggio sotto la MX con un'EcoTanica 2000 10L e una chiave da 18mm (1)
- [Scollego il sensore di temperatura dal bullone]
- Smollo il bullone con la chiave
- Posiziono la tanica sotto al bullone tenendo conto del getto a venire
- Svito del tutto il bullone a mano
- Qui smadonno perché sbaglio sempre la posizione della tanica
- Serpeggio da sotto la MX
- Tolgo il cavalletto e abbasso la MX in modo da facilitare l'uscita dell'olio ma facendo attenzione a non scoppiare la tanica
- Aspetto un po'... fino a che non esce piú olio
- Metto un tampone di carta da officina (Scottex!) sotto al filtro dell'olio
- Svito il filtro dell'olio da sopra, con le mani (!!!)
- Ungo la guarnizione di gomma del filtro nuovo e lo avvito (a mano) fino a stringerlo decentemente
- Rialzo la MX come da punti 4) e 5)
- Pulisco l'area con lo Scottex
- Cambio la rondella/guarnizione e chiudo il bullone. Lo serro piano e non al parossismo (2)
- Spingo gentilmente la tanica via da sotto la MX
- Riabbasso la MX e tolgo il cric
- [Rialzo la MX perché mi dimentico sempre di ricollegare il contatto della temperatura] : zip :
- Con un imbuto verso 3.8L circa di olio nuovo, anche meno. Controllo il livello con l'astina per evitare di metterne troppo o troppo poco
- Chiudo il tappo dell'olio
- Chiudo la tanica e la vado a versare nelle rose della vicina rompiballe.... no scherzo! La svuoto in un centro apposito :chessygrin:
- A seguire controllo: eventuali perdite da sotto (pavimento del garage), dal filtro (una piccola serratina a mano?) e che la pressione segnata dal manometro sia ok.
L'altra é per NA (quella che ti regalano spesso con il filtro).
Le trovate comunque entrambe da Norauto che io sappia.
(2) Il tappo originale, nel manuale, viene dato per una coppia di serraggio di 30-41 Nm.
Ma é pieno. Il mio che contiene la sonda della temperatura é molto piu fragile e, dopo averne rotto uno per sindrome di Hulk, ho scoperto che basta serrarlo bene.

I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!