Tutta la mia solidarietà e l'augurio di rimettere l'auto su strada prima possibile.
Ho trovato molto interessante i documenti postati da Animal.
Cito testualmente un passaggio interessante:
Q:
My 99 engine has XX,XXX miles on it. I just checked the endplay and it is fine now but do I have to worry about it in the future.
A:
No. In my opinion, if your engine is past 20K miles then you are past the point when the failure would have likely happened. All failed 99 engines I opened up were under 12K. If your endplay is fine now and there is no excessive endplay to allow an accelerated wear then your engine will likely live a normal life span. [...] I recommend to change your oil religiously and open your hood and check the endplay every now and then. Doesn't take more than a few minutes to do.
Traduco:
Domanda:
Il mio motore del 99 ha xx.xxx miglia. Ho appena controllato il gioco [dell'albero] ed è a posto, ma mi devo preoccupare per il futuro?
Risposta:
No. Secondo me se il tuo motore ha passato 20.000 miglia [circa 32.000 km] allora hai passato il punto in cui generalmente accade il problema. Tutti i motori danneggiati del 99 che ho aperto erano sotto 12.000 miglia [circa 19.000 km]. Se il gioco è a posto e non è eccessivo da causare un'usura accellerata, allora il tuo motore ha un'aspettativa di vita normale. [...] Mi raccomando di cambiare religiosamente l'olio e di tanto in tanto apri il cofano e controlla il gioco. Ci vogliono pochi minuti.
Secondo lui quindi i motori con il difetto dovrebbero dare segni abbastanza presto...
Sarebbe interessante capire se i motori che hanno fuso a causa di questo difetto di fabbricazione avevano dato sintomi preventivi e se si per quanti km avevano manifestato rumori strani. Probabilmente quando manifestano rumori strani è già troppo tardi. Prossimamente comunque controllerò il gioco dell'albero, avendo un numero di telaio a rischio.
Ho trovato molto interessante i documenti postati da Animal.
Cito testualmente un passaggio interessante:
Q:
My 99 engine has XX,XXX miles on it. I just checked the endplay and it is fine now but do I have to worry about it in the future.
A:
No. In my opinion, if your engine is past 20K miles then you are past the point when the failure would have likely happened. All failed 99 engines I opened up were under 12K. If your endplay is fine now and there is no excessive endplay to allow an accelerated wear then your engine will likely live a normal life span. [...] I recommend to change your oil religiously and open your hood and check the endplay every now and then. Doesn't take more than a few minutes to do.
Traduco:
Domanda:
Il mio motore del 99 ha xx.xxx miglia. Ho appena controllato il gioco [dell'albero] ed è a posto, ma mi devo preoccupare per il futuro?
Risposta:
No. Secondo me se il tuo motore ha passato 20.000 miglia [circa 32.000 km] allora hai passato il punto in cui generalmente accade il problema. Tutti i motori danneggiati del 99 che ho aperto erano sotto 12.000 miglia [circa 19.000 km]. Se il gioco è a posto e non è eccessivo da causare un'usura accellerata, allora il tuo motore ha un'aspettativa di vita normale. [...] Mi raccomando di cambiare religiosamente l'olio e di tanto in tanto apri il cofano e controlla il gioco. Ci vogliono pochi minuti.
Secondo lui quindi i motori con il difetto dovrebbero dare segni abbastanza presto...
Sarebbe interessante capire se i motori che hanno fuso a causa di questo difetto di fabbricazione avevano dato sintomi preventivi e se si per quanti km avevano manifestato rumori strani. Probabilmente quando manifestano rumori strani è già troppo tardi. Prossimamente comunque controllerò il gioco dell'albero, avendo un numero di telaio a rischio.
MX5 10th Anniversary