Valutando un po' tutte le cose su scala 0-10:
Aspirato
costo: 10
resa in termini di potenza (€/cv): 4
resa in termini di coppia (€/Nm): 1
utilizzabilita': 4 (motore che frulla in altissimo, coppia zero, ma resti aspirato)
Volumetrico
costo: 3
resa in termini di potenza (€/cv): 3
resa in termini di coppia (€/Nm): 10 (coppia spalmata su tutto l'arco di giri)
utilizzabilita': 9 (tantissima coppia ben distribuita)
Turbo
costo: 9
resa in termini di potenza (€/cv): 8
resa in termini di coppia (€/Nm): 6
utilizzabilita': 5
Tutto questo ovviamente IMHO. Io saprei al volo cosa scegliere per un'elaborazione su auto da utilizzare sempre o su quello molto sportiva
Aspirato
costo: 10
resa in termini di potenza (€/cv): 4
resa in termini di coppia (€/Nm): 1
utilizzabilita': 4 (motore che frulla in altissimo, coppia zero, ma resti aspirato)
Volumetrico
costo: 3
resa in termini di potenza (€/cv): 3
resa in termini di coppia (€/Nm): 10 (coppia spalmata su tutto l'arco di giri)
utilizzabilita': 9 (tantissima coppia ben distribuita)
Turbo
costo: 9
resa in termini di potenza (€/cv): 8
resa in termini di coppia (€/Nm): 6
utilizzabilita': 5
Tutto questo ovviamente IMHO. Io saprei al volo cosa scegliere per un'elaborazione su auto da utilizzare sempre o su quello molto sportiva
Alberto