Fermo restando che mi piacciono entrambe la mia valutazione personale è questa:
Jeep PRO:
- progetto moderno con telaio specifico senza compromessi da suv
- presenza di abs (con taratura per offroad), esp disinseribile con sistema di prevenzione del ribaltament, traction control
- tetto rimovibile e possibilità di soft top e hard top
- rollbar reale e sicuro
- alto valore dell'usato
- motore diesel appena rinnovato (nel 2011)
- ottimi bloccaggi ai differenziali in versione rubicon e disconnessione barra anteriore
- ottimi risultati nei crash test americani
CONTRO:
- un po' plasticosa dentro e fuori ... ma comunque molto molto gradevole nel complesso
- piccola internamente rispetto alle dimensioni esterne
- trazione 4x4 solo part time (su asciutto onroad bisogna per forza andare 4x2 a causa della mancanza del differenziale centrale tra anteriore e posteriore)
- ha avuto diversi problemi di motore specie nei primi anni della commercializzazione
Defender:
PRO
- moltissimo fascino
- 4x4 permanente e più raffinato rispetto al wrangler
- ottime doti fuoristrada
- progetto iper collaudato e iper affidabile
- pezzi di ricambio di facile reperibilità
- accessori aftermarket di ogni tipo
- tante versioni tra cui scegliere
- altissimo valore dell'usato (almeno fino a che non uscirà il nuovo modello)
CONTRO:
- cambio generazionale imminente (2013 o 2014 a causa di normative europee)
- non testata nei crash test e comunque molto probabili scarsi risultati a causa del telaio di concezione antiquantissima
- esp assente
- 4x4 permante consuma sempre di più rispetto a un 4x4 inseribile
- motore non proprio nuovissimo e un po' sottopotenziato rispetto alle necessità
- scarso comfort onroad
Personalmente mi comprerei un wrangler unlimited sport con pack comfort, ma solo in model year 2011 proprio per l'adozione del nuovo motore.
Jeep PRO:
- progetto moderno con telaio specifico senza compromessi da suv
- presenza di abs (con taratura per offroad), esp disinseribile con sistema di prevenzione del ribaltament, traction control
- tetto rimovibile e possibilità di soft top e hard top
- rollbar reale e sicuro
- alto valore dell'usato
- motore diesel appena rinnovato (nel 2011)
- ottimi bloccaggi ai differenziali in versione rubicon e disconnessione barra anteriore
- ottimi risultati nei crash test americani
CONTRO:
- un po' plasticosa dentro e fuori ... ma comunque molto molto gradevole nel complesso
- piccola internamente rispetto alle dimensioni esterne
- trazione 4x4 solo part time (su asciutto onroad bisogna per forza andare 4x2 a causa della mancanza del differenziale centrale tra anteriore e posteriore)
- ha avuto diversi problemi di motore specie nei primi anni della commercializzazione
Defender:
PRO
- moltissimo fascino
- 4x4 permanente e più raffinato rispetto al wrangler
- ottime doti fuoristrada
- progetto iper collaudato e iper affidabile
- pezzi di ricambio di facile reperibilità
- accessori aftermarket di ogni tipo
- tante versioni tra cui scegliere
- altissimo valore dell'usato (almeno fino a che non uscirà il nuovo modello)
CONTRO:
- cambio generazionale imminente (2013 o 2014 a causa di normative europee)
- non testata nei crash test e comunque molto probabili scarsi risultati a causa del telaio di concezione antiquantissima
- esp assente
- 4x4 permante consuma sempre di più rispetto a un 4x4 inseribile
- motore non proprio nuovissimo e un po' sottopotenziato rispetto alle necessità
- scarso comfort onroad
Personalmente mi comprerei un wrangler unlimited sport con pack comfort, ma solo in model year 2011 proprio per l'adozione del nuovo motore.