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eccolo, il tanto agogniato LAI M1 !!
#18
Hgt983 Ha scritto:domanda: perché accelerare il flusso se poi l'aria finisce nel cassoncino perpendicolarmente al flusso in espansione? non si creano solo + turbolenze all'interno del cassoncino?

chiedo eh, sicuramente avete fatto calcoli ma vorrei capire il principio del sistema

Turbolenze non direi proprio, o meglio sicuramente meno di prima anche perchè la scatola nuova è perfettamente liscia...

Perchè aumentare il flusso? per aumentare la portata di aria all'interno della scatola, il fatto che finfisca perpendicolarmente al flusso in espansione non da nessun tipo di effetto, ne negativo ne positivo, obiettivo primo è aumentare la portata di aria o meglio di ossigeno, e lo fai sia diminuendo la temperatura dell'aria stessa che aumentandone la portata.
Per essere èpiù chiari col discorso ossigeno..

A parità di quota la percentuale IN VOLUME di ossigeno è fissa, a qualunque temperatura ( circa 21% volume/volume). Varia però la densità dell' aria, che aumenta al diminuire della temperatura. Pertanto un litro di aria a 0°C peserà di piu' che a 30°C, contenendo in PESO anche piu' ossigeno (sempre per ogni litro di volume)
Pertanto 1 litro di aria fredda contiene piu' ossineno in peso che 1 litro di aria calda.
Poichè le auto aspirano ad ogni ciclo volumi fissi di aria ( proporzionali alla cilindrata), quando l' aria è fredda aumenterà il peso dell' ossigeno aspirato insieme ad un litro di aria ( stiamo quindi parlando in questo caso di rapporti peso/volume), presumibilmente questo potrebbe richiedere piccole correzioni della carburazione per avere un funzionamento ottimale della vettura.
In sintesi: variando la temperatura:
- non varia la percentuale peso/peso dell' ossigeno nell' aria
- non varia la percentuale volume/volume dell' ossigeno nell' aria
- varia il rapporto peso/volume dell' ossigeno nell' aria
Quello che importa nei motori è il terzo rapporto
Lazza... quello del LAI
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