Szymon Ha scritto:oooo eccoci! Infatti mi chiedevo perché si vedono tantissimi volumetrici a lobi, e pochissimi kit centrifughi come il rotrex, sono più efficienti, saran più delicati, però bho, forse perché a quel punto tanti preferiscono turbizzare.
Il centrifugo è interessante, ci sono dei greci che montano il rotrex con questi risultati
[video=youtube;migvjhWONJI]http://www.youtube.com/watch?v=migvjhWONJI[/video]
Il centrifugo dà il massimo ad alti giri, in basso è piu vuoto del volumetrico.
Il rendimento è maggiore ma non paragonabile al turbo.
Di buono ha che pesa pochissimo e si riesce a imboscare e smontare e rimontare facilmente.
Se non sbaglio c'è una ditta italiana nel bolognese "flygas" che fà un accrocchio del genere.
Per rimanere in tema aspirato:
SAXO 1.8
http://www.psa-evolution.com/10%20anni%2...iluppo.htm
220 CV aspirato.
http://www.psa-evolution.com/Tecnica_mot...5%20cv.htm
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman