Miata.SharK Ha scritto:Non per fare il rompipalle, ma la turbolenza e' legata al numero di Reynolds (proporzionale al fluido, alla sezione ed alla viscosita'), strettamente legato alle condizioni del fluido. Il condotto puo' anche essere completamente rettilineo, ma per Reynolds alti si e' sempre in regime turbolento.
Se chi di dovere ha ipotizzato regime laminare i risultati son tutti cannati. Una simulazione in regime turbolento di una lid-driven cavity (di benchmark) prende su un server dedicato ad 8 core parallelizzati circa 18-20 ore (provare per credere). Su un condotto del genere potrebbe impiegare mesi....
Infatti, credo che Giorgio abbia comprato la laurea a 110 e lode in ingegneria meccanica a Napoli, e Andrea stia ancora provando ad accendere l'auto da qualche settimana perchè l'aria in realtà gli va dritta nel ***** ma non capiamo il motivo! bhuaaaa povero andrea
A squalooo, se parlo fisicamente di turbolenza... poi devo spiegare prima la legge dei gas, l'entalpia l'entropia il disordine molecolare ??????
hai perfettamente ragione sull'utilizzo di twermini corretti, userò quindi dei sinonimi che la lingua italiana mi offre !
tutto con estrema simpatia si intende !
Lazza... quello del LAI