Io proverei a valutare i costi ed i pro/contro per incamiciare: potresti ottenere un duplice vantaggio, ossia creare un rivestimento molto piu' duro dell'originale e con attriti inferiori (dipende dal materiale riportato e dai trattamenti termici).
Pero' hai un problema: se metti una camicia riportata e cementata, la dilatazione termica cambia sensibilmente rispetto a quella del pistone. Con il minimo della tolleranza rischi di spaccare non appena il pistone entra in temperatura: se si dilata troppo il pistone non ha piu' spazio al PMS per spostarsi da un semiarco della camicia all'altra, e rischi l'impuntamento o, peggio il grippaggio (se il pistone si ingrandisce troppo rispetto alla camicia).
Il modo ci sarebbe:
1) calcoli approssimando l'ellisse dei pistoni ad un cerchio, nel caso peggiore possibile un cilindro di dimensione massima del pistone, a parete di 3-4 millimetri con sorgente di calore uniforme tutto attorno + cilindro a larghezza nominale per le camicie
2) elementi finiti in campo termico. In meno tempo hai una soluzione, ma deve farlo chi lo sa fare altrimenti i numeri che escono vogliono dire tutto e niente!!!
A sto punto, forse, se vuoi ritornare in sicurezza ti conviene passare ai Mahle. Molto meno incasinato come lavoro.
Per quanto riguarda Alan non so quanti effettivamente ne abbia montati, so solo che il risultato sulle sue auto e' qualcosa di ASSURDO
Pero' hai un problema: se metti una camicia riportata e cementata, la dilatazione termica cambia sensibilmente rispetto a quella del pistone. Con il minimo della tolleranza rischi di spaccare non appena il pistone entra in temperatura: se si dilata troppo il pistone non ha piu' spazio al PMS per spostarsi da un semiarco della camicia all'altra, e rischi l'impuntamento o, peggio il grippaggio (se il pistone si ingrandisce troppo rispetto alla camicia).
Il modo ci sarebbe:
1) calcoli approssimando l'ellisse dei pistoni ad un cerchio, nel caso peggiore possibile un cilindro di dimensione massima del pistone, a parete di 3-4 millimetri con sorgente di calore uniforme tutto attorno + cilindro a larghezza nominale per le camicie
2) elementi finiti in campo termico. In meno tempo hai una soluzione, ma deve farlo chi lo sa fare altrimenti i numeri che escono vogliono dire tutto e niente!!!
A sto punto, forse, se vuoi ritornare in sicurezza ti conviene passare ai Mahle. Molto meno incasinato come lavoro.
Per quanto riguarda Alan non so quanti effettivamente ne abbia montati, so solo che il risultato sulle sue auto e' qualcosa di ASSURDO
Alberto